Linda e il brigadiere, di Gianfrancesco Lazotti, Roberto Giannarelli, Alberto Simone (1997-1999)

« Older   Newer »
  Share  
ALESSIO CRETARO
view post Posted on 16/6/2008, 13:35




Ex poliziotto lui, poliziotta lei: in casa Fogliani fra padre e figlia è una gara a chi ha più fiuto nell'acciuffare i delinquenti. A dire il vero, il brigadiere Nino Fogliani - vedovo settantacinquenne - sarebbe in pensione, ma l'energia è ancora tanta e l'esperienza di tanti anni lo porta sulle tracce di criminali piccoli e grandi. Certo, i metodi non sono dei più ortodossi (al momento buono sa minacciare, blandire, sedurre e, quando serve, mentire a tutto spiano) ma da vero segugio il brigadiere Fogliani non si ferma davanti a niente. Anche quando la sua caccia si incrocia con le indagini del commissario Linda Fogliani (Claudia Koll), l'adorata figlia con cui vive e con cui ha un rapporto di affetto e rivalità. Dal canto suo Linda - disperata per l'attivismo di un padre che non sopporta di essere considerato inutile - deve fare i conti con i problemi di una donna in carriera in un mondo di uomini ai quali dimostrare di essere più brava, più autorevole, più infaticabile. E la vita privata non è meno priva di contraddizioni: fra un'indagine e un inseguimento, anche l'amore diventa un ostacolo. Specie quando si incontra un uomo sbagliato, come Fabio, ingegnere della metropolitana, con il quale Linda ha fissato già la data delle nozze; che un bel giorno... Nella grande tradizione della commedia all'italiana, otto episodi per raccontare - con un cast di bravi attori (oltre a Nino Manfredi e la Koll, Michael Reale, Gianluca Guidi, Pierfrancesco Loche e Chiara Noschese) - una storia di straordinaria quotidianità, di piccoli e grandi eroismi, di vizi e virtù della nostra società, di delitti, amori e altre catastrofi.
Di film televisivi Nino ne ha fatti, eppure queste serie televisiva che miscela giallo e commedia, sembra essere la più riuscita assieme a Un difetto di famiglia, girato qualche anno dopo.
Otto milioni furono i telespettatori che seguirono la prima serie di Linda e il brigadiere, un successo tale da proporne l'anno dopo una seconda serie in quattro puntate altrettanto di successo.
Fu girata anche una terza serie, più debole delle precedenti, in cui Manfredi, rimasto solo dopo la morte della figlia in un conflitto a fuoco, incontra un'altra Linda, energica e vogliosa di catturare criminali.
Così il brigadiere inizia una nuova avventura con la ragazza aprendo un'agenzia investigativa.
Le loro indagini finiranno sempre per incrociarsi con quelle della polizia e a dare una mano ci si mette pure la madre del vicequestore Torrigiani, interpretata da un'altra grandissima attrice, Franca Valeri.
 
Top
Sam 90
view post Posted on 21/4/2009, 14:44




Appello nostalgico:
Quanti di voi vorrebbero rivedere in prima serata le prime due serie di Linda e il brigadiere ?
Sono passati dodici anni da quando andarono in onda ed ebbero un grande successo dovuto in parte alla simpatia di Nino e da allora solo repliche nel pomeriggio o addirittura di notte.
Sarebbe bello dopo anni e soprattutto in procinto dei 4 anni dalla scomparsa di Nino rivedere questo grande attore in prima serata, voi cosa ne pensate ?
 
Top
1 replies since 16/6/2008, 13:35   946 views
  Share