Audace colpo dei soliti ignoti, di Nanni Loy (1959)

« Older   Newer »
  Share  
AleTrixy
view post Posted on 17/9/2007, 22:23




CITAZIONE (GIACINTO COLONNA @ 17/9/2007, 23:12)
grazie per l'appoggio cmq nn è giusta questa cosa per questi grandi attori che oggi nn esistono più altro che scamarcio,muccino ecc ma mi faccino il piacere se ne vadino

Hai proprio ragione! Non voglio fare la nostalgica ad ogni costo, ma per un Paese come il nostro che può vantare degli attori veramente superlativi è davvero una vergogna... un esempio tra tutti: sono passati 40 anni dalla morte di Totò e (a parte il sopra citato documentario fantasma) hai visto qualche speciale? Niente. Forse qualche film sparso qua e là, ma niente di più. Bella roba davvero... e poi vedi le folle in delirio davanti a Muccino e Scamarcio...
 
Top
carmen
view post Posted on 18/9/2007, 17:09




Per cominciare, mi compiaccio :P per il fatto che siano entrati nuovi forumisti giovani, preparati ede entusiasti. Mi faccio contagiare dalla nostalgia per quando ero come voi e cercavo (allora non c'erano i forum)qualcuno con cui poter scambiare quattro (otto, dodici) chiacchere su questi argomenti.
Dite che in televisione passano schifezze, non si parla di Totò o della Magnani ecc.
Il mercato detta le regole e l'audience non premierebbe più che tanto. Se dico che è cosa triste, pecco di moralismo senile, e allora giro i fari sulla tv via satellite, ma ormai anche lì non ci si salva, e qui ribollisco di rabbia: aspettando l'isola dei famosi :angry: Don Matteo (va bene, carino, ma lo danno in contemporanea sulla RAI, c'è proprio bisogno?), CSI (come sopra), cambio moglie (reality), e crime, crime a non finire, di quello che già troviamo ovunque. Questa è la mia amarezza.

Dite anche che i sequel non vanno disprezzati. Però un conto è l'audace colpo..., sequel a ridosso del primo, un conto è il sequel 25 anni dopo, destinato forse ad un altro segmento di pubblico.
Vi faccio un esempio. Io sono una fan di Blues Brothers, l'avrò visto 40 volte, l'ho propinato a mio nipote, al mio primo marito, all'attuale e l'avrei mostrato anche a mia nonna, se ci fossi riuscita.
Negli anni '90 hanno fatto il sequel: da legarsi alla poltrona per non andarsene (belle le musiche, ma non si va a vedere BB per Eric Clapton, bisogna salvaguardare il mood).
Quindi, io li evito, di massima.

Sorry, era solo un parere. Voi tenetemi aggiornata, mi raccomando.
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 17:27




Carissima Carmen, ti ringrazio per la definizione di "preparata ed entusiasta" che mi pare, leggendo il tuo discorso, che tu possa riferire senza dubbio anche a te stessa!!! E aggiungo che è un piacere per me potermi confrontare con persone più mature che, come te, hanno avuto magari il privilegio di apprezzare le performance dei nostri grandi attori quando erano ancora in vita... privilegio di cui noi ventenni abbiamo goduto solo in parte, visto che per esempio un attore come Tognazzi è scomparso quando io ero solo una bimbetta che non sapeva neppure dove stava di casa il cinema italiano... Per quel che riguarda ciò che hai detto sui canali satellitari, devo confessare la mia totale ignoranza perché al momento mi "avvalgo" dei degni (!) prodotti solo della tv terrestre... il che, a parte rari casi, vuol dire squallore a palate... comunque forse mi sbaglio, ma mi pare che sui canali di Sky forse qualche cosa di decente lo trasmettono. Non vorrei confondermi con qualche altra rete, però mi sembra di aver letto spesso titoli di grandi film italiani del passato sulla programmazione di un canale che si chiama Sky Cinema Classic o roba simile... poi non so, ripeto che sono mooooolto ignorante in materia!
:P
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 18:00




Ah, dimenticavo... per quanto riguarda i sequel di grandi film, sono piuttosto scettica... però come ho scritto in un'altra discussione, non voglio giudicare un film senza averlo visto! Tendenzialmente non mi attirano ma come vedi può capitare (raramente) un caso come quello dell'"Audace colpo" che è un bel film pur essendo un sequel! ;)
 
Top
Sara_86
view post Posted on 18/9/2007, 22:41




bè un altro esempio che mi viene in mente è "i nuovi mostri"...pur essendo un sequel secondo me è un film di assoluta originalità! :D
e poi con l'aggiunta di sordi....la ciliegina sulla torta! ;)
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 22:44




Vero!! Mi ero dimenticata di questo bel film!!! Ottimo esempio, Sarè... e sono d'accordo sulla "ciliegina" Sordi, in "Pronto soccorso" è fortissimo!!!! E pure quell'ultimo episodio... abbastanza agghiacciante... :ph34r:
 
Top
carmen
view post Posted on 19/9/2007, 20:28




Una precisazione sui canali Sat, mi riferisco solo a Sky. I canali dedicati al cinema sono a pagamento e vorrei vedere che non passassero bei film, recenti e lontani. Io mi riferivo ai canali senza scheda ,che erano partiti benissimo. Non vi dico quanti servizi proprio sul cinema, i registi, gli attori, biografie e compagnia bella mi sono goduta. Poi, da un paio d'anni, la svaccata totale. Come se il pubblico fosse lo stesso dei canali in chiaro, e si sa che non è così. L'Isola possono risparmiarmela, i doppioni di don Matteo e Rocca pure.
 
Top
Sara_86
view post Posted on 19/9/2007, 21:51




si su sky fanno davvero dei film con la effe maiuscola!!!!! ;)
certe rosicate.... :cry:
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 19/9/2007, 22:58




No, ragazze... ma non potete dirmelo così... mi vogliono proprio obbligare all'abbonamento ai canali satellitari per avere la possibilità di vedere qualcosa di decente??? Mah... che ingiustizia!!!!!
 
Top
Sara_86
view post Posted on 19/9/2007, 23:19




sembra quasi che lo fanno apposta!!!
 
Top
Antonio88
view post Posted on 21/9/2007, 14:59




Divertentissimo, niente da invidiare al primo di Monicelli, I soliti ignoti, un film intenso di scene intelligentemente simpatiche, un meraviglioso Nino, simpaticissimo il vecchietto che ha sempre fame presente in entrambi i film, non ricordo il nome. Nino come sempre non recita ma fa vivere il personaggio nel suo corpo...
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 21/9/2007, 19:03




Il simpaticissimo vecchietto è Capannelle, interpretato dall'attore napoletano Carlo Pisacane, che puoi tra l'altro ammirare anche ne "L'armata Brancaleone". E' un vero spasso quell'uomo... quando ne "I soliti ignoti" si mangia la pappa del bebè di Mastroianni mi ha fatto morire dalle risate!!!
:lol: :lol: :lol:
 
Top
clapy
view post Posted on 25/9/2007, 18:10




CITAZIONE (AleTrixy @ 21/9/2007, 20:03)
Il simpaticissimo vecchietto è Capannelle, interpretato dall'attore napoletano Carlo Pisacane, che puoi tra l'altro ammirare anche ne "L'armata Brancaleone". E' un vero spasso quell'uomo... quando ne "I soliti ignoti" si mangia la pappa del bebè di Mastroianni mi ha fatto morire dalle risate!!!
:lol: :lol: :lol:

è vero! :lol: :lol: :lol: troppo bella quella scena!!
Proprio oggi ho comprato il dvd de "i soliti ignoti" ed ho scoperto che sia Capannelle che Tiberio murgia (ferribbotte) non erano attori (ferribotte addirittura era un cameriere) e ci sono i provini dei due! troppo forti!!! Capannelle era uno spasso!!!!!
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 25/9/2007, 18:43




CITAZIONE (clapy @ 25/9/2007, 19:10)
è vero! :lol: :lol: :lol: troppo bella quella scena!!
Proprio oggi ho comprato il dvd de "i soliti ignoti" ed ho scoperto che sia Capannelle che Tiberio murgia (ferribbotte) non erano attori (ferribotte addirittura era un cameriere) e ci sono i provini dei due! troppo forti!!! Capannelle era uno spasso!!!!!

Lasciamo stare l'argomento dvd... io l'ho comprato e mi sono ritrovata senza gli extra!!! Che sòla... comunque sì, Capannelle era un attore che recitava nei teatri di strada... e Tiberio Murgia non è neppure siciliano, è sardo! Tant'è che in questo film è stato doppiato, come pure Carlo Pisacane che era napoletano e non bolognese come appare nel film! Non ricordo bene, ma mi sa che Murgia è stato doppiato anche ne "La grande guerra" dove interpreta sempre un siciliano... che destino!!
 
Top
carmen
view post Posted on 25/9/2007, 19:13




Un destino che ha portato Tibero ad attriti con i suoi corregionali.
 
Top
67 replies since 27/5/2007, 00:25   871 views
  Share