Posts written by BEPY86

view post Posted: 13/7/2008, 13:43 Manfredi e Comencini - Nino Manfredi
Una dolce e delicata atmosfera scandita dalle note rilassanti e soavi della colonna sonora fanno del pinocchio di Comencini una delle edizioni più belle fatte sul romanzo di Collodi. Comencini fece fare a Manfredi la parte di geppetto perchè a suo modo di vedere era l'unico attore capace di parlare a un burattino di legno. Questo a testimonianza della grande stima che esisteva tra il regista e l'attore. Il loro sodalizio incominciò già molto tempo prima con il film "a cavallo della tigre" che però non riscosse molto successo anche a causa dei temi scabrosi che trattava, per concludersi con il film del 1968 "italian secret service".
view post Posted: 10/7/2008, 15:47 Gli eredi del cinema italiano - off topic
Il cambio generazionale non ha regalato benefici al cinema italiano. Infatti gli unici attori che si avvicinano al livello dei grandi personaggi della commedia italiana di un tempo, sono quelli che ormai contano negli annali una lunga esperienza. Per questo non possono essere considerati “stelle promettenti” del cinema italiano.
Cercherò adesso con il nuovo post aperto dall’amico Cretaro di accostare ad ognuno dei nomi da lui elencati una mia breve e succinta opinione:

Lino Banfi: grande mattatore della commedia sexy-trash all’italiana andata in voga all’inizio degli anni 80. Con il passare del tempo ha perso quelle caratteristiche portanti del suo repertorio e si è dedicato a un tipo di recitazione più posata e riflessiva, a volte anche troppo smielata se vogliamo. Rimane comunque uno degli attori più valenti su cui il nostro cinema può contare.

Paolo Villaggio: al sentire nominare questo individuo inorridisco!!! Non ho mai compreso il motivo per cui ha riscosso cosi tanto successo facendo lo stupido!!!

Renato Pozzetto: attore stravagante e bizzarro. Si è reso protagonista di pellicole surreali e insolite che ha sempre interpretato con semplicità e purezza infantile. una ventata di novità per il cinema italiano..

Enrico Montesano: simpatico ma nulla di più…

Carlo Verdone: trasformista e maschera dei più strambi personaggi della società italiana, di essi sa cogliere e mettere in evidenza manie e atteggiamenti tipici". Sfruttando questa sua inesauribile fonte artistica è riuscito ad ottenere successo sino ad oggi, dopo anni di carriera"

Michele Placido: attore impegnato in film di denuncia sociale (ricordiamo "LA PIOVRA"). Bravo nell'interpretazione dei suoi ruoli, ma personalmente manca di classe e stile alla Gian Maria Volontè ( che ricordiamo impegnato anch'egli in un ruolo di denuncia in INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO)

Sergio Castellitto: non lo conosco a sufficienza perciò mi astengo dall’esprimere un giudizio.

Roberto Benigni: con il film “la vita è bella” ha raggiunto livelli altissimi.. poi forse si è un po’ ripetuto… Rimane comunque un grande attore, ma anche un ottimo comico, insomma un grande personaggio uno dei pochi sui quali possiamo veramente esaltarci.

Massimo Boldi: personaggio irrinunciabile per le famiglie italiane in quanto protagonista del "cinema- panettone", sfornato dai fratelli Vanzina a Natale. Non avendo mai dimostrato il suo talento in film di altro e "alto" calibro, per me rimane un attore mediocre.

Gigi Proietti: nell'aspetto e nel modo di recitare ricorda molto Gassman. Anch'egli dunque attore di teatro che si concede qualche apparizione in televisione o al cinema. Ma pur richiamando alla memoria un grande attore, non riesce ad eguagliare i suoi livelli.
view post Posted: 8/7/2008, 12:36 Il conte Tacchia - Vittorio Gassman
film dalla trama discontinua e non uniforme: si apprezza nella prima parte dove la simpatia di Montesano si condensa con quella sofisticata ed elegante di Gassman. L'uscita dalla scena dei due attori più rappresentativi incide pesantemente sulla qualità della pellicola tanto che nella seconda parte regredisce di parecchio...
Una scena del film si distingue per il modo con cui l'umorismo garbato e signorile a volte riesce ad esprimere situazioni e fatti ricchi di significato. Mi riferisco alla scena in cui Montesano applica nel carretto in cui giaceva il padre ormai defunto le famose tacchiette simbolo della professione umile e semplice che esercitava il padre e che lui tanto ripudiava..
view post Posted: 7/7/2008, 14:25 L’immorale - Ugo Tognazzi
image

Un uomo può diramare amore e affetto a tre donne diverse senza che queste dubitino della sua onestà????
Ci verrebbe da enunciare istantaneamente che ciò è inattuabile specie se poi il legame è finalizzato a qualcosa di prettamente fisico e carnale. Il discorso può leggermente variare se la predisposizione con la quale si instaurano certi tipi di rapporto sia animata da qualcosa di nobile e insigne. E’ quello che succede al protagonista della storia che pur di non scontentare le sue tre donne per le quali prova dei sentimenti sinceri e puri compierà delle cose inaudite che si ripercuoteranno con effetti devastanti sul suo corpo tanto da portarlo alla morte. L’epilogo del film non è dei più esaltanti e gloriosi. infatti si chiude con il funerale dell’uomo e con lui che dall’alto commenta e si compiace dell’atteggiamento dei suoi famigliari perché erano gli stessi che lui aveva sempre pronosticato.
La prestazione di Tognazzi è buona anche se in alcuni momenti appare un po’ spaesato.. il film manca invece di quel mordente necessario che ci si sarebbe aspettati da una commedia di Germi…
view post Posted: 4/7/2008, 12:16 Manfredi e Scola - Nino Manfredi
con disinvoltura e spigliatezza supera i pregiudizi iniziali e riesce ad integrarsi perfettamente con le funzionalità del forum riuscendo ad inserire anche una sua foto... complimenti cara ombradiluna55!!!! hai visto con un pò di pazienza e dedizione si può riuscire ad infrangere qualsiasi barriera!!!

CITAZIONE
Ma la storia che propone, è molto, molto dura. Credo di averlo visto, per intiero, solo un paio di volte; tutte le altre, a meta', cambiavo canale .

il pregio di questo film è proprio quello di saper raccontare la realtà nuda e cruda cosi come ci appare. Per marcare notevolmente questo carattere furono scelti come protagonisti della storia persone prese dalla strada che in qualche modo convivevano con quella realtà atroce e agghiacciante!
view post Posted: 3/7/2008, 14:17 Manfredi e Scola - Nino Manfredi
io ho avuto l'opportunità di visionarli tutti e quattro perciò posso esprimere un parere più esauriente e completo al riguardo...

Naturalmente il film con il quale si rammenta la coppia sopraccitata è certamente "brutti sporchi e cattivi". Questo collegamento cosi diretto e mirato dipende dal fatto che Nino interpretava nel film un ruolo insolito, anomalo nella sua carriera, che vale la pena ricordare anche in virtù dei buoni risultati ottenuti dall’attore che cambia totalmente connotati trasformandosi in un personaggio brutto sporco e cattivo!!!
il film invece più ricco di sentimenti dove Nino interpreta la parte di una persona umile e coscienziosa che si distingue dagli altri per i buoni valori sempre insiti nel suo animo è "c'eravamo tanto amati". Da ricordare anche l'episodio del film thrilling diretto da Scola in cui Nino veste le parti di un uomo timoroso e pauroso, che sospetta che la moglie possa avvelenarlo perchè consapevole dei tradimenti del marito.. alla fine sarà l'amante ad ucciderlo!!!!
Si puoi dire in definitiva che sebbene la collaborazione tra Manfredi e Scola non sia stata delle più continuative e assidue ha dato alla luce pellicole di altissima qualità che rappresentano i fiori all’occhiello di entrambe le filmografie.!
view post Posted: 1/7/2008, 23:10 I film più belli di Nino - Nino Manfredi
ombradiluna finalmente dopo tante esitazioni hai deciso di registrarti!!!! sto notando inoltre che stai prendendo dimestichezza con il forum.. brava! tutto questo non può far altro che farmi piacere!!!!

CITAZIONE
se siete daccordo proporrei il nuovo gioco dell'estate del forum,il gioco se per voi va bene è lo stesso che si fece poco tempo fa con i film di sord

Giacinto suppongo che il periodo più congeniale per avviare il gioco sia quello che vada dalla metà fino alla fine di luglio: lasso di tempo in cui cessano gli impegni universitari e nello stesso tempo non ci si trova nel clou della stagione estiva!!!!

view post Posted: 30/6/2008, 16:15 settimana dal 29 giugno al 5 luglio - programmazioni televisive e nuove uscite al cinema
image : Brutti, sporchi e cattivi

Lun,30/6 la7 ore 23:05






image: Troppo forte

Gio,03/7 raitre ore 21:05


Di che segno sei?

Giov,03/7 retequattro ore 23:40









image : I soliti ignoti

Lun,30/6 la7 ore 21:10









image : Nessuna programmazione




image : L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi

Sab,05/7 Raitre ore 1:35


padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani

Sab,05/7 raitre ore 04.30


view post Posted: 24/6/2008, 13:41 Primo amore - Ugo Tognazzi
image

il tempo passa inesorabilmente spogliandoti di tutte quelle qualità di vitalità e dinamismo che si riscontrano più facilmente in un giovane. Questo fenomeno si riflette con proporzioni e pesi diversi anche nel modo di pensare e di guardare alla vita.
Dino Risi e Ugo Tognazzi al momento della realizzazione del film si trovavano in un periodo di transizione tra quella che è l'età della giovinezza e quella che invece è l'età della decadenza, del declino fisico e mentale.
Sentivano quindi il bisogno di esternare le loro preoccupazioni, le loro ansie e i loro turbamenti realizzando una pellicola amara e profonda che tratta con garbo e delicatezza i problemi di un uomo maturo orgoglioso e altezzoso che vuole assolutamente preservare la sua persona da quelli che sono gli effetti avvilenti e devastanti della vecchiaia. Si innamora di una ragazzina giovane e stuzzicante che lo convoglia in una dimensione fatata e incandescente che si sgretola non appena questa raggiunge le sue finalità. La sua era soltanto un’ illusione, un piccolo riflesso di luce destinato a scomparire tra le tante nuvole che coprono il cielo. Molto toccante la scena in cui incontra un vecchio compagno. Entrambi si compiacciono della loro vita ma poi le loro strade si uniranno nuovamente verso una realtà molto più sconcertante e malinconica da quella presagita... questo episodio ha il potere di racchiudere in poche sequenze la morale del film vale a dire: nessuno può sfuggire a quelli che sono i processi dettati dalla natura, alterarli significa solo rendersi ridicoli accrescendo maggiormente lo stato di disagio proprio di questa fase della vita che non si accetta mai serenamente.
view post Posted: 20/6/2008, 23:21 Voglia di... pane e amore - Il cinema di ieri
il successo e la popolarità che ottenne questo film in quel periodo fu eclatante e ciò rese possibile la realizzazione di due seguiti,uno dei quali realizzato da Dino Risi.
In questi giorni ho avuto la possibilità di visionare la pellicola e ,onestamente,non mi ha emozionato in modo particolare.
Probabilmente il successo riscosso era da attribuire all'atmosfera piacevole e rilassante che ispirava,marchio indelebile di quei tempi e che noi giovani non siamo in grado di percepire appieno
view post Posted: 20/6/2008, 15:10 Anche i nostri grandi attori hanno i loro punti deboli - off topic
Questa volta interpelliamo la cara gente che gremisce questo forum su un quesito che implica sacrificio e sofferenza… innalzare, glorificare un personaggio che si pone ai vertici delle nostre preferenze è facile e agevole. Il discorso cambia totalmente quando ci si trova nella circostanza di dover trovare un punto debole il cosiddetto tallone d’achille che rappresenta un piccolo neo di una carriera altrimenti perfetta..

Incomincio ad elencare io per prima i presunti difetti che in qualche modo offuscano il talento e la radiosità dei nostri attori preferiti …


Nino Manfredi: si tratta del mio attore preferito colui il quale è riuscito sempre con maestria e bravura a dipingere l’italiano medio: l’uomo lavoratore e coscienzioso, che nonostante la fatica e gli stenti con cui si trova a combattere ogni giorno, riesce a trovare quel sorriso amaro e aspro in grado di esorcizzare anche i mali più profondi. L’unico difetto, se cosi si può definire, che gli attribuisco è stato quello di riversarsi nell’ultima fase della sua carriera in lavori televisivi leggeri e superficiali che non si addicevano di certo al suo talento.

Alberto Sordi: con il suo faccione grassottello e gioviale è riuscito ad interpretare in maniera esemplare i vizi e le virtù degli italiani. Aveva però l’inclinazione a strafare: infatti in tutti i film in cui l’attore Sordi è stato diretto dal Sordi regista non ha brillato a dovere e da personaggio vero e autentico si è trasformato in macchietta.

Vittorio Gassman: il maestro della recitazione, il grande attore di teatro che con signorilità ed eleganza incantava la platea. nel cinema forse non ha riscosso tutto quel successo che ci si aspettava da un personaggio del suo calibro
questo perché aveva una tecnica recitativa più da palcoscenico che da cinematografo…

Ugo Tognazzi: recitazione solare, spontanea e brillante.. La carriera di questo grande artista è stata brillante e lui ha dato il meglio di se in tutti i suoi film interpretandoli con bravura e professionalità ma il puzzle della sua carriera mancava di un pezzo: " il capolavoro " e purtroppo Tognazzi non è mai riuscito a trovare questo pezzo lasciando così, in un certo senso, incompleta la sua carriera

Edited by BEPY86 - 20/6/2008, 17:34
view post Posted: 19/6/2008, 14:26 Off off topic, aiuto! - off topic
non conosco il programma da te menzionato.... comunque posso dirti che quello più comune in grado di assolvere alle funzioni da te richieste oltre a darti la possibilità di scaricare film,programmi,immagini e tanto altro ancora è sicuramente Emule...

il sito dal quale puoi scaricare il programma è il seguente: http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18

view post Posted: 19/6/2008, 14:17 Questa notte speciale su Nino Manfredi - programmazioni televisive e nuove uscite al cinema
CITAZIONE
Intendi lo speciale andato in onda su raitre oppure Nudo d'attore ?

mi riferisco allo speciale andato in onda su raitre!
view post Posted: 19/6/2008, 13:54 Questa notte speciale su Nino Manfredi - programmazioni televisive e nuove uscite al cinema
probabilmente aveva una durata ridotta perchè hanno mandato in onda esclusivamente la seconda parte!!!

comunque Alessio dato che tu hai visto lo speciale per intero potresti dirmi nella prima parte cosa facevano vedere???
view post Posted: 18/6/2008, 13:16 Questa notte speciale su Nino Manfredi - programmazioni televisive e nuove uscite al cinema
come si usa dire in queste circostanze Tutto è bene quel che finisce bene....

infatti la rai seppur con notevole ritardo ha trasmesso ieri notte lo speciale su Nino...

ora però mi sorge un dubbio come mai è incominciato dalla seconda parte invece che dalla prima???

forse perchè la prima faceva parte dello speciale che poi non è andato in onda o perchè magari per questioni di durata non usano più trasmetterlo per intero!!!

insomma chi è in grado di illuminarmi lo faccia perchè ormai tra rinvii, trasmissioni incominciate a metà ecc.. non ci capisco più nulla :):):)
567 replies since 14/9/2006