Posts written by BEPY86

view post Posted: 9/6/2009, 19:55 I magliari - Alberto Sordi
L'arte dell'arrangiarsi è insita nell'animo dei protagonisti del film che, non a caso infatti, incarnano la figura dei magliari. Tra questi il personaggio che più di tutti ne rappresenta l'emblema e lo spirito è sicuramente Totonno(Alberto Sordi): un intrallazzatore di quelli che si guadagnano da vivere truffando la gente più semplice e ingenua. Dall'altro versante troviamo invece, Mario Balducci(Salvatori) che a differenza degli altri non si trova a suo agio nel compiere certi tipi di azioni perchè moralmente più onesto. E' vero che l'istrionismo di Sordi in alcune circostanze ha deviato il film verso la commedia ma è anche vero che proprio grazie alla sua interpretazione ha acquisito più verve e vigore.
Un film di passaggio nella carriera del regista Rosi che qualche anno più avanti si affermerà con i cosiddetti film di denuncia sociale di cui ne diventerà uno dei maggiori esponenti.
Ritornando sul film in questione mi preme rievocare una scena che a mio avviso è davvero esilarante: quella in cui Sordi è protagonista di un monologo personale in cui si interroga sull'attuale situazione in cui versa fino ad arrivare all'aspettata conclusione di autostima.
view post Posted: 7/6/2009, 02:23 Cinque anni senza Nino - Nino Manfredi
Gli anni trascorsi dalla scomparsa di Manfredi pesano come macigni su di noi e la nostalgia contribuisce ad aumentare seppur inconsciamente questo distacco che si protrae da cinque anni e che purtroppo è destinato a protrarsi in eterno. La rabbia più grande è quella di rassegnarsi all'idea che la stella di Nino non tornerà più ad abbellire le nostre vedute anche se nessuno mai potrà intaccarne il suo ricordo.
Ignoriamo l'indifferenza che le emittenti televisive hanno riservato a Nino!!! Un simile trattamento non merita commenti e considerazioni. La gente dotata di sensibilità e delicatezza saprà accorgersi ugualmente della grandezza dell'attore e saprà tramandarne l'arte anche ai posteri. Nessuno mai potrà scalfire l'immagine e il talento del nostro caro Nino!!! la presenza di questo forum lo dimostra ampiamente: partito con affanno tra l'indifferenza generale a poco a poco è riuscito a riunire un numero considerevole di utenti e si presuppone di conquistarne con il tempo altri ancora. Dati che fanno riflettere su come ancora oggi Manfredi venga apprezzato e valutato nonostante le emittenti televisive non lo prendano per niente in considerazione…

i grandi pezzi di recitazione che Nino ci ha regalato non si diraderanno nell'aria ma rimarranno vivi nel tempo e continueranno ad interessare sempre nuove generazioni!!!!
view post Posted: 30/5/2009, 00:54 Mafioso - Alberto Sordi
non è mia abitudine cimentarmi in certi discorsi anche se questo in particolare presentava alcune accomunanze con il film, perciò, trattandolo non credo di essermi discostato molto dal tema principale della discussione... in ogni caso chiedo scusa per essermi sbilanciato un pò più del solito in questa circostanza... :)
view post Posted: 29/5/2009, 23:08 The Millionaire - Il cinema di oggi
un film sopravvalutato che mi ha deluso profondamente. Trama alquanto irreale(risulta assai difficile poter credere che tutte le domande poste al concorrente siano incentrate su fatti e avvenimenti che egli ha vissuto in prima persona), musica assordante e fastidiosa, una caterva di inseguimenti rintronanti e tanta troppa manipolazione da parte di chi concepisce un film con il solo intendo di guadagnarci più soldi possibili.
view post Posted: 28/5/2009, 20:06 Mafioso - Alberto Sordi

CITAZIONE
Non è che si arrabbia qualche siciliano?

non provo nessun risentimento nei confronti dei siciliani, io mi attengo alla realtà dei fatti e purtroppo la sicilia cosi come tante altre regioni dell'estremo sud(compresa la calabria in cui sono nato e vivo tuttora) sono realtà degradate da un sistema corrotto in cui la mafia imperversa senza pudore.
view post Posted: 28/5/2009, 00:27 Mafioso - Alberto Sordi
In quel periodo qualsiasi cosa toccava Sordi diventava un successo. Sarà perchè veniva a contatto con delle sceneggiature importanti, sarà perchè si trovava in uno stato di forma smagliante fatto sta che i successi conseguiti in quel periodo erano davvero tanti.
In questo film diretto da Lattuada, Sordi ci regala un'interpretazione da siciliano davvero superba!
una sicilia attaccata a delle convenzioni, a delle tradizioni che ne facevano e ne fanno ancora oggi una regione arretrata e povera. Ma come si fa a non comprendere l'attaccamento di un uomo per la propria terra, per le proprie origini e per tutto quello che lo riporta indietro con il tempo!!!
quella del protagonista del film è una storia triste e amara dove l'entusiasmo per aver fatto ritorno nella propria terra natia ben presto si trasformerà in amarezza perchè quella terra da lui decantata come "terra del sole" non è altro che un concentrato di marciume e disonestà!!!
Un film da vedere!!!! Sordi riesce a delineare al meglio la figura del tipico siciliano: fiero, orgoglioso e superstizioso...
memorabile la scena finale in cui il protagonista ritorna a casa con la voce tremolante, frastornato e inorridito per la terribile situazione in cui si trovò inconsapevolmente coinvolto.
view post Posted: 27/5/2009, 02:38 Il brutto che piace - off topic
Esistono dei film di scarso valore che però inspiegabilmente hanno riscosso un certo apprezzamento da parte vostra???



view post Posted: 25/5/2009, 00:13 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto - Il cinema di ieri
Un alto funzionario della questura di Roma, nel giorno della sua nomina a capo dell’ufficio politico, uccide l’amante e dissemina il luogo del delitto di indizi a suo carico, convinto, in quanto rappresentante del potere, di essere insospettabile, ma poi decide di costituirsi… Scritto dal regista e Ugo Pirro, è il primo film italiano sulla polizia di cui mette in risalto soltanto la componente negativa. Nonostante una certa astrattezza e una punta di grottesco (o forse proprio per quello…), è il capolavoro assoluto di Petri, un lucido spaccato della società italiana del periodo e un modello ineguagliabile di cinema civile incentrato sull’alienazione e la nevrosi da potere. Superba interpretazione di Volontè e indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone.
view post Posted: 21/5/2009, 01:53 Una vita difficile - Alberto Sordi
CITAZIONE
Prova magistrale di alberto in un ruolo drammatico. Riguardo al messaggio, non so se mi ripeto ( la solita età), ma io non penso di cercarlo in un'opera d'arte. Essa ci deve forse trasmettere altro, non so, sensazioni, emozioni, ma mai un'etica, a meno di non rientrare meramente nel film di denuncia e questo non me lo sembra. E' solo una foto di quei ( attuali?) tempi.

si, le aspettative che si richiedono in una pellicola sono quelle di interessare la nostra parte emozionale in maniera prevalente. Sarebbe più gratificante, però, se ciò avvenisse a seguito di un qualcosa che ci inducesse a riflettere. La teoria di fare cinema, basata sul tragicomico, sulla risata amara è quella che ha sempre caratterizzato la commedia all'italiana di un tempo. Per meglio rimarcare questo concetto faccio riferimento a un film di Risi "in nome del popolo italiano"(mia storica fissazione)... bene, in quel film si può notare come attraverso un modo di fare cinema diverso da quello prettamente documentaristico si può arrivare a fare della denuncia sociale... la qualità di quei film è proprio quella di trattare dei temi di interesse sociale senza dover ricorrere a una narrazione troppo lenta e schematica(riscontrabile spesso nei film di inchiesta)..
view post Posted: 15/5/2009, 20:52 I nuovi mostri - prossimi film in dvd
innanzitutto benvenuto! gli episodi mancanti sono stati integrati anche nell'edizione singola, perciò non credo che la particolarità di quella doppia possa dipendere da questo fattore, l'unica differenza sostanziale secondo me è da ricercare nella maggiore presenza di contenuti extra.
view post Posted: 12/5/2009, 21:46 Gassman e Risi - Vittorio Gassman
il connubio Gassman-Risi è stato uno dei più fortunati e gloriosi esempi di come le capacità interpretative di un attore se messe al servizio di un regista valente possano trovare il loro più alto indice di espressione e creatività.
Tra i lavori più fortunati oltre a quelli già citati io aggiungerei "in nome del popolo italiano"...
Cosi come accade a molti artisti verso l'epilogo della loro carriera, Gassman e Risi avevano perso lo smalto di un tempo e i loro film più recenti pur mantenendosi su un livello accettabile non erano di certo paragonabili ai capolavori del passato
view post Posted: 12/5/2009, 20:55 Roma bene - Nino Manfredi
Incentivato dalla presenza di Manfredi in un film di difficile reperibilità, ho approfittato del suo primo avvistamento per precipitarmi in edicola e acquistarlo. Durante la visione ho potuto riscontrare dei difetti di malfunzionamento molto gravi. A parte il grande rammarico per aver perso la possibilità di ammirare Manfredi in un ruolo inedito, sono rimasto sconcertato dal modo con cui commercializzano dei prodotti senza prima testarli.... roba da matti!!!

proverò a chiamare il servizio clienti della " Hobby & Work " per farmi avere le dovute spiegazioni e nel caso la situazione lo richiederebbe avanzerò anche delle pretese di rimborso..
view post Posted: 9/5/2009, 15:15 Tornano i classici della Titanus - off topic
"pane e cioccolata", un film di grande valore, nonché uno dei più importanti interpretati da Manfredi, passa inosservato senza che nessuno ne tenga conto... i diritti del film mi pare che appartengano alla titanus... speriamo che si decidano prima o poi a proporlo in dvd!!!!
view post Posted: 9/5/2009, 14:47 Tornano i classici della Titanus - off topic
La "presunta" prolificità della titanus(la cui struttura mi pare sia stata assorbita completamente dalla Medusa film) mi lascia alquanto perplesso... alcuni dei titoli più importanti incorporati in questa mega operazione sono stati già editati in dvd, perciò, la lista dovrebbe essere dimezzata di parecchio..
Tra quelli che ancora non hanno beneficiato del fascino del dvd, la mia attenzione si ripone istantaneamente su tre film di apprezzabile valore.... "Anima persa", un film suggestivo e affascinante padroneggiato da un Gassman in grande spolvero; "Vedo nudo" meritevole soprattutto per un episodio contenuto nel film che, si distingue per delicatezza e sensibilità; "l'ombrellone", un film balneare che riesce egregiamente nel suo intendo di svelare i vizi degli italiani sotto l'ombrellone... gli altri, almeno per me, non sono degni di nota... a questo punto mi sorge spontanea fare una domanda all'autore del post, per sapere il motivo per cui vogliono far rientrare nel calderone anche film, la cui opera di passaggio dal formato vhs a quello dvd è stata ampiamente realizzata!!!
view post Posted: 7/5/2009, 16:03 Una giornata particolare - Il cinema di ieri
Uno dei più interessanti film di Ettore Scola. Una storia profonda e ricca di significato che incita a riflettere su come le capacità affabulatorie del fascismo, spesso, offuscavano la mente della gente semplice e ordinaria.
Le riprese furono eseguite integralmente in interni. Totale assenza di sottofondi musicali, scelta che fu adottata dal regista per mettere in risalto l'incisività e la potenza dei dialoghi. Soltanto nella parte finale si innalzerà da lontano una melodia dolce e soave(composta dal grande maestro Trovajoli) che farà da sfondo al triste epilogo: due occhi che da lontano si guardano con la consapevolezza di non potersi più trovare... i provvedimenti sanciti dal governo fascista finiranno per colpire il giovane cronista, che si vide costretto cosi, ad abbandonare la sua residenza e la donna con cui aveva trovato una complicità d’animo davvero sorprendente.
567 replies since 14/9/2006