Posts written by BEPY86

view post Posted: 6/5/2009, 21:11 Io & Nino - nuovi arrivi e auguri
benvenuta! è sempre un piacere immenso accomunare in questo forum persone che hanno la predilizione per quel tipo di commedia all'italiana di un tempo di cui ormai si sono perse completamente le traccie. Ho visto che ti sei già da subito integrata bene con le funzionalità del forum... un passo lesto e scaltro che irrompe le barriere dell'avvio, spesso traumatiche e dispersive. Mi piacerebbe conoscere da quale fonte sei riuscita a rintracciare il forum...
Spero che la tua collaborazione perduri nel tempo e non rappresenti un qualcosa di passeggero e occasionale..
view post Posted: 6/5/2009, 18:37 Informazione su film con Manfredi… - Nino Manfredi
si, tutto combacerebbe a favore di quel film anche se non mancano dei punti oscuri come quello dell'attore protagonista che, in questo caso a differenza di quello che tu dici non è Manfredi. Sul fatto dell'aquilone non ti saprei dire con sicurezza se nel film è presente una scena simile a quella che tu menzioni.. chiedo al riguardo maggiori info a Sam..
view post Posted: 6/5/2009, 17:19 Informazione su film con Manfredi… - Nino Manfredi
A meno che non sia uno di quei film ad episodi scomparsi dai palinsesti televisivi da anni, risulta assai difficile riuscire a risalire al titolo del film con gli elementi che ci hai fornito. Ci hai detto che il personaggio interpretato da Nino aveva dei conflitti con la propria partner, amava far divertire i propri figli facendo vedere loro come si teneva in mano un aquilone.. e poi??? non ti ricordi nient'altro della trama???
forse l'episodio del film che più si avvicina a quello che ci hai detto, è quello di "quelle strane occasioni". Su un punto quello riguardante la gelosia ci siamo ampiamente ma sull'altro, quello dell'aquilone, assolutamente no.... se riuscissi a ricordarti qualche altro aneddoto forse, tutto risulterebbe più chiaro e limpido.. non cestinerei nemmeno l'ipotesi che ti sia potuto confondere sulla reale presenza di Manfredi in quel film...
view post Posted: 2/5/2009, 14:28 Manfredi e Gassman - Nino Manfredi
CITAZIONE
Per me il migliore è "C'eravamo tanto amati", che credo sia anche uno dei migliori film italiani di sempre. Gli altri hanno meno spessore.

guarda su questo punto non si discute, tra tutti i film presenti nella lista il migliore è certamente quello di Scola. L'obiettivo del sondaggio, però, a quanto mi pare di capire è quello di valutare quale sia stato l'incontro più fortunato avvenuto tra i due attori. Ora dato che nel film "c'eravamo tanto amati", Manfredi e Gassman non si sono quasi mai incontrati e nelle poche volte che è successo non hanno dato vita a scene memorabili, ho fatto ricadere le mie preferenze sul film di Risi, non perchè sia migliore degli altri ma semplicemente perchè mi sono attenuto a quello che richiedeva il sondaggio.
view post Posted: 30/4/2009, 12:30 Manfredi e Gassman - Nino Manfredi
Manfredi ha avuto l'occasione di lavorare maggiormente con Tognazzi. I film in cui ha condiviso la scena con Gassman sono per la maggior parte film ad episodi... forse la scena più bella e intensa che ha visto protagonisti i due attori è quella del film "il gaucho" dove entrambi ci regalano dei pezzi di recitazione davvero esemplari. Nel votare il film di Risi non dico che sia migliore degli altri ma affermo che rappresenta uno degli incontri più fortunati tra i due attori.
view post Posted: 25/4/2009, 12:45 Un americano a Roma - Alberto Sordi
a parte qualche celebre scena come quella in cui Sordi non resiste alla tentazione della cucina casereccia.. 'Maccarone, m'hai provocato e io te distruggo'...il film è molto ripetitivo e alla fine stanca.
Poteva funzionare se ridotto a sketch, cosi come è successo nell'episodio del film "un giorno in pretura", ma l'idea di svilupparci un film vero e proprio secondo me non si è rivelata proficua. E pure ci sono delle scene famose e celebri che ancora adesso vengono mandate in onda, segno che se ridotto a sketck il film con quelle trovate divertenti poteva funzionare molto di più evitando di essere noioso e a volte troppo banale.
view post Posted: 23/4/2009, 19:49 Rieccomi - nuovi arrivi e auguri
Cara Carmen da quanto tempo!!!! che piacere averti ritrovato!!!

purtroppo mi era impossibile poterti rispondere in quanto io non consulto mai le mie e-mail...
se mi fosse capitato di leggerne una l'avrei presa in considerazione immediatamente.. tu lo sai che sei una delle colonne portanti del forum, un vero simbolo a cui tutti noi teniamo...


so che esistono dei problemi che ti impediscono di logarti con il tuo vecchio nick, io da parte mia mi adopererò affinché potrai risolverli....

mi devi spiegare, però, in cosa consistono... problemi di password o di altro genere???
view post Posted: 22/4/2009, 15:22 Match Point - Il cinema di ieri
La fortuna può giocare un ruolo determinante nella nostra vita? Su questo interrogativo verte il film che ha fatto rialzare le quotazioni del regista Wood Allen dopo un periodo della sua carriera non proprio esaltante. E cosi, come durante una partita di tennis la pallina potrebbe trovarsi in bilico tra le due parti del campo e pendere a favore o a svantaggio dell’altro attraverso un qualcosa di leggero e impercettibile chiamato fortuna, anche nella vita di ognuno di noi si potrebbe assistere a degli episodi la cui evoluzione è spesso regolata da circostanze fortuite. E’ quello che succede al protagonista della storia, il quale viene scagionato da ogni accusa attribuitagli(nonostante sia colpevole) perché alcuni dei gioielli della vittima che aveva prontamente gettato, vengono trovati accidentalmente da un ladro, il quale se ne farà trovare in possesso durante un furto.
Io penso che la fortuna sia come un ingrediente segreto e prezioso che, se ben amalgamato con altri elementi, può incidere in maniera rilevante sul risultato finale.
“match point” è un film avvincente e nello stesso tempo riflessivo. Costruito in maniera esemplare: quei tasselli vacanti che gradualmente il film ci propina vengono ricongiunti con l’avanzare del tempo e man mano che questo succede la tensione sale e con essa anche una maggiore individuazione della psicologia dei personaggi… un mix del genere non può che farmi ritenere il film positivo e considerare il caso che sia l’ora di approfondire la filmografia di un regista come Wood Allen che, sebbene abbia avuto un rendimento discontinuo nella sua carriera, ha realizzato comunque dei film di spessore di cui non si può di certo ignorare l’esistenza.
view post Posted: 13/4/2009, 15:09 Gli amici del bar Margherita - Il cinema di oggi



Prima di esternare le mie opinioni sul film in questione, non mi vorrei esimere dal rendere palese la mia profonda ammirazione nei confronti del regista Pupi Avati: un artigiano del cinema, capace di raccontare delle storie con garbo e delicatezza inglobandole in ambienti e luoghi che solo un occhio attento e scrupoloso saprebbe tratteggiare con tanta cura e dedizione.
L'ultimo film del regista, delude le aspettative non riuscendo a dare corso a quella scia di prove soddisfacenti a cui ci aveva tanto abituati. Questo leggero tonfo, reo di aver interrotto la catena di buoni risultati fino ad allora ottenuti, è dipeso secondo me dal fatto che poco tempo è intercorso dall'ultimo film girato da "Avati". Quando le idee vengono abbozzate in maniera troppo frettolosa, quando la voglia di apparire nuovamente nei circuiti cinematografici diventa smaniosa e esagitata, allora, è chiaro che il prodotto finale ne risente in maniera evidente.
Ci terrei a sottolineare che le mie parole non stanno attestando il fallimento clamoroso di questo film, ma al contrario stanno mettendo in evidenza una mia personale delusione, nei confronti di un regista che, a mio modo di vedere poteva dare molto di più.
Quello che manca al film è l'anello di giuntura che dovrebbe accomunare le varie storie personali dei frequentanti il "bar Margherita" , le quali dovrebbero presentarsi come il veicolo adatto per riportarci a quegli anni. Da un punto di vista raffigurativo l'obiettivo è raggiunto ampiamente, da quello narrativo invece, ci si poteva aspettare molto di più...
spero a questo punto che il regista "Pupi Avati" non si faccia sopraffare nuovamente dall'impellenza di apparire sulle pagine dei rotocalchi ma ritorni alla ribalta con opere concepite da una lunga e accurata fase di lavoro e di approfondimento.
view post Posted: 7/4/2009, 19:03 La notte di Pasquino - Nino Manfredi
Devo ammettere che se il centro delle mie attenzioni non erano incentrate su Manfredi, difficilmente il mio giudizio poteva essere meno rovinoso di come invece l'ho definito. La mia scarsa considerazione nei confronti della pellicola, scaturisce dal fatto che la storia non mi ha convinto affatto: l'ho trovata assai banale e per certi versi anche irreale. Un allestimento da fiction, come quello che è stato predisposto per la realizzazione del film, suppongo che abbia potuto influire sulla qualità del risultato finale.
Volendo estrarre dai lavori compiuti dalla coppia Magni-Manfredi, i risultati più soddisfacenti e meritevoli, la mia attenzione si ripone istantaneamente su due film che hanno avuto un certo peso nella carriera di entrambi: "in nome del papa re" e "nell'anno del signore". L'ondata di novità rilevabile dal tipo di cinema che Magni realizzava, la freschezza di Manfredi e delle sue gag sono elementi il cui valore è diminuito con il passare del tempo.. quello che prima sapeva di novità, all'epoca del film sapeva di già visto..

Edited by BEPY86 - 8/4/2009, 14:48
view post Posted: 6/4/2009, 11:34 La scuola - Il cinema di ieri
"La scuola", rientra nella categoria di quei film che vidi nell'infanzia. Ricordo che mi rimase impresso favorevolmente perchè trattava degli argomenti che in qualche modo vivevo anch'io nella vita reale di tutti i giorni. Toccante e coinvolgente la storia del professore interpretato da Silvio Orlando, la tenerezza che suscita non può non toccarti le corde del cuore.
Un film dolce e delicato che riesce a creare delle atmosfere caratteristiche che rimangono impresse a distanza di anni. Consiglio a tutti quanti di vederlo perchè merita molto.

Edited by BEPY86 - 22/4/2009, 15:51
view post Posted: 1/4/2009, 01:07 Libri - off topic
se l'argomento è orientato esclusivamente sul mondo dell'editoria, una persona a noi molto cara non può esimersi dal prendervi parte.
eh si! dovete sapere che la nostra cara amica "Carmen", oltre ad avere una predisposizione innata per la lettura, è autrice anche di alcune opere, di cui autorizzo l'interessata, qualora lo desiderasse, di riportarne qui di seguito i titoli.

Chi mi meglio di lei, allora, può segnalarci il titolo di qualche buon libro di racconti che raccolse a suo tempo il suo beneplacito.
view post Posted: 1/4/2009, 00:36 Lo zio indegno - Vittorio Gassman
se il regista "Brusati" è riuscito a strutturare una storia simile a quella che Nino interpretò nel celebre film "pane e cioccolata", allora, il risultato finale non può che essere dei più esaltanti. Certo, riuscire a ripetersi a quei livelli non è operazione del tuo agevole. Confido nella bravura degli attori, e del regista, che pur non avendolo approfondito mai a dovere mi affascina molto per una serie di ragioni... le previsioni sul film troveranno fondamento soltanto nel caso in cui avrò il piacere e il privilegio di reperirlo in qualche videoteca valida(cosa assai rara e inconsueta alla quale difficilmente ci si può fare affidamento).
view post Posted: 31/3/2009, 02:36 Prossimi film di Sordi e Gassman in dvd - prossimi film in dvd
era uno di quei film che mi interessava vedere... ma da quello che ho appreso dalla tua preziosa analisi, difficilmente lo prenderò in dvd originale..

a prescindere dal lato tecnico, quali sono le tue valutazioni sul film in questione?
567 replies since 14/9/2006