Posts written by BEPY86

view post Posted: 31/1/2009, 14:49 I film più belli di Ugo - Ugo Tognazzi
CITAZIONE
Sicuramente il mio preferito è Il commissario Pepe

Carmen non voglio assolutamente interferire sulle tue preferenze... gradirei invece sapere da te se tra gli innumerevoli film che hai visionato vi rientra anche quello di Risi "in nome del popolo italiano"???
una prestazione encomiabile di Tognazzi.. è un film che a differenza di quello di Scola riesce a trattare dei temi forti e pesanti senza mai cadere nei soliti sketch visti e rivisti che in molte occasioni contribuiscono a banalizzare la storia!
view post Posted: 26/1/2009, 17:59 Italians - I "colonnelli della risata"... e gli altri
ragazzi la nostra voglia di poter vedere Carlo in un film dove è protagonista assoluto non avrà compimento in quanto l'attore romano ha dichiarato in una recente intervista di dedicarsi nel prossimo futuro unicamente alla regia.. propositi secondo me sbagliati perchè il vero talento di Verdone stava nella sua recitazione: ingenua, divertente e solare!
view post Posted: 19/1/2009, 11:30 Nino e la tv - Nino Manfredi
Sam la cosa che tu lamenti possiamo benissimo estenderla ad altri attori senza che il risultato cambi di una virgola. Questa incuria da parte delle emittenti televisive non riguarda solo Nino ma anche altri tanti attori celebri del passato. Purtroppo viviamo in un mondo dove si tende a dimenticare... vorrei invece redarguire tante case cinematografiche qualificate nella produzione e vendita dei dvd per aver trascurato in questo caso unicamente Manfredi, basti pensare infatti che film della levatura di pane e cioccolata, il padre di famiglia, girolimoni il mostro di roma e tanti altri ancora non sono stati mai editati in dvd!!! ecco questo è un punto secondo me a sfavore di Nino perchè par tanti altri attori come Sordi e Totò sono stati certamente più generosi!
view post Posted: 15/1/2009, 00:10 A cavallo della tigre - Nino Manfredi
CITAZIONE
Non perdo il mio vizio di ricordare, oltre al nino naif e disarmante, un raffinato comprimario come il corrusco Ferruccio De Ceresa, attore genovese ( da notare anche in "La messa è finita), che si aggirava per la nostra città con aria fosca, bardato di mantellamenta alla dracula.

cara Carmen mantienilo pure il vizietto perchè a noi non può che farci piacere!!! aggiungere delle chicche significa arricchire l' impasto di salse ancora più gustose e saporite! :)
view post Posted: 13/1/2009, 12:33 A cavallo della tigre - Nino Manfredi
Un film che si può certamente definire il pioniere di quel genere che esplose con impeto qualche anno più avanti. Qui troviamo un Manfredi dal carattere remissivo e sempliciotto, peculiarità che lo contrassegnarono in maniera marcata all’inizio della sua carriera. La pellicola è strutturata in maniera idilliaca: è spassosa e nello stesso tempo incita a riflettere. Memorabile la scena in cui il personaggio interpretato dal nostro caro Nino si consegna direttamente alla polizia per permettere alla famiglia di intascare il compenso derivante dalla sua taglia. Questo è uno di quei film rimasti emarginati per molto tempo, sottovalutato e ignorato, il cui potenziale non è stato ampiamente riconosciuto… vi consiglio di visionarlo perché secondo me non è inferiore ad altri film dello stesso genere come “i soliti ignoti” che hanno riscosso più successo e popolarità. Il remake del 2002 non è certamente all’altezza del lavoro fatto da Comencini e dai suoi comprimari!
view post Posted: 11/1/2009, 05:06 I vostri desideri - programmazioni televisive e nuove uscite al cinema
CITAZIONE
Per quanto riguarda le fiction, vorrei tanto rivedere Radici.

visto che hai parlato di fiction ti dico subitaneamente che mi piacerebbe tanto vedere "la famiglia benvenuti": lo sceneggiato televisivo mandato in onda dalla rai alla fine degli anni 60.. mi adesca molto soprattutto per la presenza di un attore come Enrico Maria Salerno che io stimo molto... se hai avuto modo in passato di vederlo mi interesserebbe conoscere le tue impressioni al riguardo..
view post Posted: 8/1/2009, 16:34 I vostri desideri - programmazioni televisive e nuove uscite al cinema
Dal giorno in cui ho deciso di aprire questo forum fino ad oggi molti sono stati i film trasmessi dalla tv che io desideravo vedere.
Il mondo cinematografico nella sua ampiezza e vastità ha il potere di creare dentro di te un processo di aspirazione e soddisfacimento inarrestabile che non conosce soste e tregue. Ecco che hai miei desideri passati in parte appagati se ne sono aggiunti dei nuovi...

dei film che non ho visto mi piacerebbe vedere in questo periodo:

il testimone di di Jean-Pierre Mocky con Alberto Sordi
la terrazza di Ettore Scola
il tigre di Dino Risi con Vittorio Gassman
gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti

e tanti altri ancora...

Voi invece quali sogni avete nel cassetto?
view post Posted: 8/1/2009, 15:14 Nudo di donna - Nino Manfredi
come giustamente proferisci questo è un film dotato di quell'eleganza di fondo che si avverte e si percepisce soltanto se l'attenzione non si ferma ai dettagli più irrilevanti e facilmente rinvenibili. Molto sottovalutato all'epoca da parte di un pubblico che non riusci' a capire l'importanza di un lavoro che Manfredi sviluppò con intelligenza e acutezza dimostrandosi non solo un attore valente ma anche un regista raffinato capace di intraprendere strade tortuose e intricate e di uscirne sempre con classe e stile.
view post Posted: 3/1/2009, 03:13 I miei film di Sordi-Gassman-Manfredi-Tognazzi - mercatino
io ho il film che ti interessa... se vuoi possiamo metterci d'accordo in privato per un eventuale scambio... fammi sapere
view post Posted: 30/12/2008, 19:20 Un anno di cinema - off topic
Da premettere che non ho visionato tutti i film che si sono avvicendati nell'anno corrente, tra quelli che ho visto però due mi sono rimasti impressi favorevolmente:

il papà di Giovanna di Pupi Avati: un film molto toccante che però secondo me non ha riscosso il successo che si meritava.


Changeling di di Clint Eastwood: un film che prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto.. il regista riesce con maestria e bravura a coinvolgerti e a farti vivere le ansie e le angoscie della giovane protagonista.

il miglior film d'animazione:

non sono un amante del genere anche se quest'anno mi sarebbe tanto piaciuto andare a vedere "wall e"

il peggior film:

certamente il film di George C. Wolfe "come un uragano"... durante la visione l'unica domanda che ti assilla è questa: "quando giungerà all'epilogo questa odiosa e irritante pellicola" ! :)
view post Posted: 30/12/2008, 18:51 Come un uragano - Il cinema di oggi
CITAZIONE
anche se Beby me ne ha parlato molto bene...

si come no te l'ho decantato :)

il film l'ho trovato lento e noioso di una pesantezza disarmante!!!!!!!!

non andatevelo a vedere.. mi raccomando!
view post Posted: 26/12/2008, 13:36 Regali di Natale - off topic
il natale come si sa è un'ottima occasione per rigenerare le nostre tasche ormai vuote e scarne... io mi sono avvalso dell' occasione favorevole per acquistare due film su ibis: la ragazza di bube con una splendida Claudia Cardinale e a ciascuno il suo uno dei film più celebri di Petri..

voi invece dove avete impiegato i vostri soldini???
view post Posted: 25/12/2008, 14:24 AUGURI - nuovi arrivi e auguri
non posso che augurarvi un felice e sereno Natale!
view post Posted: 23/12/2008, 16:54 I film più belli di Ugo - Ugo Tognazzi
Il successo di certi film con i quali si usa solitamente ricordare Tognazzi secondo me non rendono giustizia e onore all'attore. Il sodalizio cosi tanto decantato tra Tognazzi e il regista Ferreri non ha secondo il mio parere prodotto film degni di nota. Anche il loro lavoro più riuscito "la grande abbuffata" non si può certo definire un ottimo film.. i casi non si fermano certamente qui esistono anche altre pellicole sopravvalutate con le quali si usa ricordare Tognazzi, ne cito alcune al riguardo: il vizietto, Venga a prendere il caffé da noi, Splendori e miserie di Madame Royale ecc... Sebbene l'attore in molte circostanze abbia ribadito di non essersi trovato a suo agio in lavori in cui veniva condizionato da una sceneggiatura troppo rigida e severa, è vero anche che proprio quei film gli hanno permesso secondo me di ottenere le prestazioni migliori della sua lunga carriera.

Fatta questa premessa incomincio a stilare anch'io la mia personale classifica di gradimento sui film dell'attore cremonese:

1) la tragedia di un uomo ridicolo di
Bernardo Bertolucci

2) in nome del popolo italiano di
Dino Risi

3) la voglia matta di Luciano Salce

4) romanzo popolare di Mario Monicelli

5) primo amore di Dino Risi

6) il federale di Luciano Salce

7) amici miei di Mario Monicelli

8) il commissario pepe di Ettore Scola
view post Posted: 21/12/2008, 17:59 buongiorno a tutti - nuovi arrivi e auguri
benvenuto mi auspicò che il forum riuscirà ad uniformarsi con i tuoi interessi!!!

anche se non sei un grande estimatore del cinema italiano puoi sempre seguirci magari riponendo la tua attenzione alla sezione dedicata al cinema in generale di ieri e di oggi!
567 replies since 14/9/2006