Posts written by BEPY86

view post Posted: 20/12/2008, 16:59 Il ferroviere - Il cinema di ieri
image


In una povera Italia del dopoguerra che appena comincia a lasciarsi alle spalle la primitiva cultura contadina, il film apre un crudo spaccato sulle miserie che ancora circondano la famiglia operaia e sottoborghese che, sebbene di stampo ancora patriarcale, già accusa i primi desideri di emancipazione dalla figura del padre-padrone. In una casa in cui la donna è solo una silente cenerentola si consuma il dramma di un macchinista ferroviario avvinazzato e violento il quale, dopo avere investito col treno un suicida sui binari e sfiorato il disastro ferroviario, assistito al tradimento della propria figlia nei confronti del marito ed alla conseguente separazione nonché fallito con l’educazione del figlio maggiore, si isola dalla famiglia e dagli amici, perde il rispetto di se stesso e si comporta da crumiro nel corso di una lotta sindacale chiudendosi quindi in una straziante solitudine interiore dalla quale, ormai già minato da grave malattia, riesce infine ad uscire proprio grazie all’amore ed alla solidarietà di coloro che aveva maggiormente respinto e sottostimato, concludendo la propria disgraziata esistenza in un momento di finale serenità e riacquistata speranza. Un granitico Pietro Germi, vero operaio degli anni cinquanta, che meglio non avrebbe potuto attagliarsi alle caratteristiche fisiche ed umane del personaggio, insieme allo struggente motivo musicale conduttore di Carlo Rustichelli, faranno versare più di qualche lacrima a coloro che, avendo i capelli d’argento, potranno avere visto e forse vissuto le drammatiche contraddizioni del periodo storico in cui il film è ambientato, mentre i giovani, se saranno in grado di capirlo ed apprezzarlo, non potranno che trarne una grande lezione di vita. "Il Ferroviere" era, e rimane comunque, un capolavoro del cinema che merita, forse oggi più che mai, di essere visto. voi cosa ne pensate????
view post Posted: 16/12/2008, 15:52 L’olandese volante - Nino Manfredi
è un film questo per il quale non nutro molte aspirazioni.. da qui si nota la mia scarsa propensione a recuperarlo..
nell'ultima fase della sua carriera, Manfredi ha preferito eclissarsi dal cinema se non per ruoli secondari come quello che interpreta in questa pellicola appunto.. cmq non bisogna mai trarre delle conclusioni azzardate, senza prima non aver visto il film, perciò mi premunirò di visionarlo anche perchè diciamocelo chiaramente vedere il nostro caro Nino recitare sebbene per pochi minuti è sempre un piacere immenso che come si suol dire in questi casi vale il prezzo del biglietto!

Edited by BEPY86 - 16/12/2008, 18:30
view post Posted: 12/12/2008, 15:54 ciao a tutti - nuovi arrivi e auguri
CITAZIONE
Ciao, sono nuovo, Sono un fan di nino da sempre e grzie a voi di esistere. Pochi film anzi nulla di nino su tv perchèèè?????? Sono e mozionato e quindi scrivo poco ora, ma per me Nino è un maestro di vita, in Pane e cioccolata mi ispira, a gennaio , se Dio vuole, anche io con valigia a crecar fortuna al Nord. Nino mi manchi e in tv si sono dimenticati di te, anche se oggi su iris hanno fatto un special su di te, che darei pe r un Trilling, un Spaghetti House un I compliessi in prima serata su Rai uno invece di Dennis Quaid o Jiulia roberts!!!! Ciao a tutti

parole le tue che rispecchiano in maniera fedele e autentica la realtà. Purtoppo la situazione però non riguarda esclusivamente le pellicole del nostro caro Manfredi ma in via generale un pò tutte quelle del passato. Vogliono fungere come promotori del nuovo (propensione giusta ed esatta visto che bisogna sempre rinnnovarsi non languendo troppo sul passato).. ma a questo punto è facile interrogarsi sulle capacità di realizzare sull'ondata del nuovo, film o sceneggiati ugualmente competenti e validi?!!!! la mia valutuazione è assolutamente negativa in quanto il materiale che compone oggi i nostri palinsesti televisivi è alquanto mediocre... dobbiamo rassegnarci all'idea di assistere a pellicole di questo genere perchè verranno sempre incentivate da un pubblico di massa che si dichiara favorevole alla loro messa in onda!!!
ritornando alla tua passione per Nino puoi manifestarla e renderla evidente commentando gli innumerevoli post presenti su questo forum!
il ricordo di Nino potrà rimanere vivo soltanto se noi suoi estimatori ci adopereremo affinché questo avvenga!

Edited by BEPY86 - 12/12/2008, 19:27
view post Posted: 28/11/2008, 17:54 Changeling - Il cinema di oggi
image
image

Clint Eastwood, una delle vecchie guardie ancora rimaste in circolazione, ci regala un’ opera asciutta e fluida, senza troppi fronzoli che colpisce e rimane impressa. La storia nella sua parte iniziale ci delinea il rapporto solidale e di complicità che intercorre tra una madre e un figlio. Niente lascerebbe presagire quello che poi sarebbe successo. Ma il destino purtroppo a volte sa essere crudele e spietato: un giorno la madre si trova nella necessità di dover lasciare suo figlio da solo a casa, al suo ritorno troverà la casa vacante, di lui ormai nessuna traccia. Da qui incomincerà una lunga odissea tempestata da tante ingiustizie e falsità. E’ sconvolgente vedere come a volte gli interessi personali prevalgano su qualsiasi cosa, come l’istinto primordiale insito in ciascuno di noi affiori in tutta la sua crudeltà rendendoci bestie opportuniste e feroci. Gli anelli neri della catena qui rappresentati dalla polizia, faranno di tutto per rendere inattiva la madre, colpevole di rinnegare un bambino spacciato da loro come il suo. Sono coscienti dell’errore compiuto ma per non infangare la loro posizione di prestigio e autorità si rifiuteranno di ammetterlo. In una condizione ostile e avversa come questa soltanto l’amore che una madre prova nei confronti del proprio figlio può risultarne indenne e vittoriosa.
Il film ha riscosso totalmente il mio consenso. Gran parte del merito l’ho attribuisco al regista perché ha saputo confezionare un’opera nitida e scorrevole che ti emoziona e ti colpisce. Per quel che riguarda la protagonista il mio giudizio non è del tutto positivo in quanto in certe circostanze è apparsa lievemente fuori parte…un po’ troppo meccanica nell’esprimere le proprie emotività direi..
view post Posted: 27/11/2008, 20:36 Nino… e il coloboma - Nino Manfredi
purtroppo alcune volte anche dei siti attendibili come quello di Wikipedia divulgano delle notizie inesatte e imprecise!
view post Posted: 25/11/2008, 15:32 Attenti al buffone! - Nino Manfredi
CITAZIONE
prima di incominciare a scrivere la mia opinione sul film vorrei fare a bepy86 i miei complimenti per la foto... devi essere proprio un bel ragazzo!
come mai non l'ho notata prima!!! forse perchè l'hai aggiunta da recente!

grazie per i complimenti! la foto cmq l'avevo affiancata al mio nick per testare alcune funzioni presenti sul forum...
una curiosità ora però devi proprio levarmela!!! il nome del tuo nick "magiù" corrisponde al diminutivo del tuo vero nome???? ti chiedo questo perchè anche a una mia grandissima amica la chiamano tutti con quel nomignolo particolare e simpatico! :)
view post Posted: 25/11/2008, 15:28 Domanda sui film colorizzati - off topic
guarda Carlo esiste una certa incongruenza tra quello che viene riportato tra i dati del dvd e quello che effettivamente è: se prestiamo attenzione a quello che scrivono i siti ci rendiamo conto istantaneamente che la pellicola è in bianco e nero mentre se poi l'andiamo a guardare ci accorgiamo del contrario... a parte quindi questa piccola incoerenza il film è a colori e credo che questa sia l'unica edizione attualmente presente in commercio!
view post Posted: 24/11/2008, 23:02 Domanda sui film colorizzati - off topic
è a colori... questo posso dirtelo con certezza in quanto possiedo il dvd del film!
view post Posted: 24/11/2008, 14:53 Vicky Cristina Barcelona - Il cinema di oggi
CITAZIONE
Io questo film non l’ho ancora visto. Ma i vostri pareri così discordanti mi incuriosiscono. Bisogna proprio che trovi il tempo di andare al cinema prima che sparisca dalle sale.

nelle nostre sale cinematografiche ormai l'hanno rimpiazzato con altri film da molto tempo!
cmq a dispetto della fama che il regista ha conseguito nel corso della sua carriera il film non gli rende certamente giustizia e onore.. ma i gusti variano a seconda delle persone e non mi meraviglierei più di tanto se una pellicola di questo genere possa essere amata e stimata da un pubblico(assai vasto) che ama e predilige un certo tipo di cinema che ha dentro di sè i canoni fondamentali di quelle pellicole americane ormai tanto in voga nell'ultimo periodo.
view post Posted: 23/11/2008, 23:55 Attenti al buffone! - Nino Manfredi
CITAZIONE
Io l'ho trovato comunque arguto ed indiscutibilmente intelligente nelle sue poche parole, pungenti nella giusta misura e nelle reazioni, sicure e ben studiate. Lo schianto dell'immoralità e della dissolutezza non poteva che essere contro di lui, il "suonatore ambulante" umile ed orgoglioso. Ha saputo interpretare il difficile ruolo del buffone, senza rischiare nè volgarità nè banalità nè sollazzamento.

non dico che l'abbia disprezzato totalmente però questo è uno dei film interpretati da Nino che non riveste un ruolo primario nella mia personale classifica di gradimento.
Manfredi impelagato in una sceneggiatura fiabesca, dai toni surreali e assai grotteschi si batte come può per rendere la storia credibile e intelligente. I suoi sforzi sebbene ammirevoli e lodevoli non riescono a dirottare la pellicola verso una strada già designata in partenza da parte di un regista mediocre e presuntuoso.
view post Posted: 23/11/2008, 02:43 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
ritorno a digitare i tasti della mia tastiera dopo un lungo periodo di assenza motivato dai molteplici impegni che non mi concedono tregua e libertà. E' giusto che faccia apertamente e senza alcuna inibizioni le mie più profonde scuse all'utente "troppodel", per non essermi fatto sentire per cosi tanto tempo. Direi di chiudere definitivamente la questione dichiarando che per motivi di affetto non intendo chiudere il forum e quindi proseguire nell'iniziativa che mi è stata proposta..

IL FORUM QUINDI CONTINUERA' AD ESISTERE E A CIBARSI DI QUELLA SOSTANZA PREZIOSA E SALUTARE CHE SOLO L'ATTACCAMENTO E L'AMORE DI VOI UTENTI POTRA' GARANTIRGLI!
view post Posted: 10/11/2008, 20:00 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
Ciao troppodel mi sono ritagliato uno sprazzo di tempo libero appositamente per rispondere alle tue interpellanze.
Come ti ho riferito già dalle scorse discussioni sono favorevole a far partire l'operazione... non potrò comunque essere attivo immediatamente in quanto in questo periodo sono super impegnato.. dal canto tuo puoi subitaneamente agire sulla parte tecnica in modo da poter avviare la procedura di trasferimento.. per eventuali dubbi o perplessità non esitare a contattarmi, cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile.
view post Posted: 5/11/2008, 23:53 Vicky Cristina Barcelona - Il cinema di oggi
CITAZIONE
Bardem Fantastico
(credo di essermi innamorato di lui!)
film bello... con dialoghi profondi che lasciano il segno...
la ricerca l'amore e l'eterna insoddisfazione la fanno da padrone...

io te lo catalogo con tre aggettivi: banale, mieloso e fortemente irritante!
view post Posted: 3/11/2008, 13:48 La bella di Roma - Alberto Sordi
image

La bella di Roma è il nome che Nannina avrebbe voluto attribuire alla sua locanda qualora mai l’avesse avuta. Nannina è una giovane ragazza, dal carattere forte e risoluto ma dal cuore debole e fragile, perché soggiogato dall’amore forte che prova nei confronti di Mario, giovane pugile squattrinato. La sua aspirazione più grande è quella di aprire una trattoria. Per finalizzare i suoi interessi approfitta dell’ingenuità di due uomini pazzamente innamorati di lei, i quali pur di farla stare felice sono disposti a sborsare somme certamente non irrisorie. Uno di questi è il tappezziere Gracco (personaggio interpretato da Alberto Sordi), sposato e con un figlio a carico. Anche lui è convinto di potersi conquistare le grazia della bella Nannina. Quando si decide a farlo però viene fermato da una presunta disgrazia: il figlio sarebbe precipitato da un burrone! La notizia poi si rivelerà falsa.. per quell’ episodio intanto il povero Gracco aveva espresso un voto alla Madonna “se mi fai ritornare mio figlio sano e salvo prometto di non tradire più mia moglie”… ce la farà a mantenere fede al voto?!!!! Questo poi lo vedrete guardandovi il film!!! :)

Il film è godibile, diverte e riesce a far rivivere magnificamente le atmosfere e i luoghi della Roma degli anni ’50, cosa che verrà apprezzata maggiormente dai romani visto che si trovano a convivere quotidianamente con quella realtà e con quei posti.

Piccolo particolare: non so per chi ha visto il film se l’ha notato o meno ma la voce di Mario (il fidanzato di Nannina) è doppiata dal nostro caro e amato Nino Manfredi!
view post Posted: 25/10/2008, 15:20 Prossimi film di Manfredi in dvd - prossimi film in dvd
in vhs è uscito... comunque l'episodio di Manfredi si salva solo per la simpatia dell'attore perchè per il resto è molto banale... quello di Pozzetto meglio non prenderlo proprio in considerazione perchè è davvero brutto!
567 replies since 14/9/2006