Posts written by BEPY86

view post Posted: 25/10/2008, 15:15 Sordi vs. Tognazzi vs. Gassman vs. Manfredi - off topic
Secondo voi chi è fra questi grandissimi attori quello che ha avuto il maggior talento interpretativo?
E quello maggiormente versatile?

Edited by BEPY86 - 25/10/2008, 17:05
view post Posted: 23/10/2008, 17:51 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
l'eventualità di chiudere tutte le discussioni attive su questo forum e lasciare la possibilità di aprirne altre soltanto sul nuovo, mi sembra l'ipotesi più fattibile e praticabile. Prima di prendere degli accordi ti lascio partire in modo tale che al tuo ritorno possa darti la conferma definitiva.
view post Posted: 23/10/2008, 12:07 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
se risulta plausibile trasferire gli argomenti sull'altro forum allora mi dichiaro apertamente disponibile a far partire l'operazione!
view post Posted: 22/10/2008, 11:25 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
Prima di pervenire a una decisione definitiva e incontrovertibile vorrei porti un altro quesito di estrema importanza:

il cambiamento comporterà la rimozione di tutti i messaggi contenuti in questo forum???

non sarebbe più agevole e vantaggioso trasferire direttamente il mio forum sul sito? !!!!
view post Posted: 21/10/2008, 12:40 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
Presumibilmente mi avrai frainteso.. quando parlo di appartenenza non mi riferisco a gerarchie di potere che si potrebbero instaurare dalla incorporazione del forum al sito. Il rapporto di complicità e unione che nasce e si evolve all’interno di un contesto per me ha un significato identitario di appartenenza. Le mie perplessità ruotano proprio intorno a questo tema: un cambio come quello che mi stai prospettando potrà in qualche modo minacciare il rapporto di complicità e unione che lega cosi tanti utenti al forum? !!!

Accantoniamo per il momento questo argomento e concentriamoci sulla parte operativa:

come intendi fondere il forum con il sito??? il forum ufficiale rimarrà questo o quello che hai già implementato nel tuo sito???

resto in attesa di tue precisazioni in merito e con l’occasione ti saluto cordialmente.

view post Posted: 19/10/2008, 00:42 Informazioni su uscite in dvd - prossimi film in dvd
CITAZIONE
ragazzi recentemente sono usciti i nostri mariti e splendori e miserie di madame royal editi dalla minerva volevo sapere da voi se sono stati restaurati perchè nelle copertine non c'è scritto grazie

credo che si siano limitati solo ad editarli in dvd senza intervenire in alcun modo sulla qualità grafica delle pellicole!
view post Posted: 18/10/2008, 23:45 Girolimoni, il mostro di Roma - Nino Manfredi
CITAZIONE
COME SEI RIUSCITO A RACCATTARLO?????

suppongo che l'avrà scaricato da emule visto che di questo film al momento esiste solamente una vecchia vhs che qualche tempo fa diedero in allegato al messaggero!
view post Posted: 18/10/2008, 15:48 Sfida senza regole – Righteous Kill - Il cinema di oggi
la solita salsa infarcita di sapori forti e piccanti questa volta non ha avuto l'energia adatta per deliziare i palati di coloro i quali si dimostrano amanti del genere. Se prima questi tipi di film, avevano il potere di distogliersi da quella sensazione di già visto, grazie soprattutto all'interpretazione sempre ruspante e goliardica dei due attori principali, ora che viene a mancare anche quella i film ne risentono parecchio. Basta usare antidoti e pozioni magiche per velare gli effetti sgradevoli e ripugnanti della vecchiaia!!! Se Al Pacino ne farà ancora uso invece di ripercorrere i fasti di un tempo si renderà solamente ridicolo e buffo!!!
Comunque l’idea di far recitare insieme i due pilastri del cinema americano ha penalizzato di parecchio la qualità della pellicola perché gli interessi economici hanno prevalso su tutto il resto!
view post Posted: 16/10/2008, 13:55 La mia mancolista - mercatino
Bene, gradualmente con pazienza e costanza incominci a prendere confidenza con le attività del forum!

i film di Manfredi come giustamente hai proferito, sono stati trascurati dalle emittenti televisive. Le cause che hanno determinato questa situazione sono molteplici... ma a noi non può che fregarcene delle cause!!! dobbiamo farci sentire affinché si prendano subitaneamente dei provvedimenti al riguardo!!!

Dei film che non rientrano nella tua collezione io ho questi:

Audace colpo dei soliti ignoti: è una delle pellicole che transita più spesso nei palinsesti televisivi. Approfittando di un passaggio di qualche anno fa su raitre, ho registrato il film su dvd.

A cavallo della tigre: questo film ha avuto una vita tormentata e soffocante già dalla sua nascita. Tanti sono stati i problemi che ne hanno intralciato la sua normale divulgazione. Al momento esiste di questo film, un dvd editato dalla medusa, il cui prezzo è davvero esorbitante e un raro e inconsueto passaggio tv da parte del canale satellitare "raisat cinema" che non mi sono fatto sfuggire.

Made in italy: simpatico e gradevole l'episodio di Nino in questo film. Questa è una delle pellicole più trasmesse dalle reti televisive nell'ultimo periodo. Io conservo di questo film una registrazione eseguita da sky cinema classics.

Una rosa per tutti: vado fiero e orgoglioso della registrazione che sono riuscito ad ottenere di questo film, in quanto la sua assenza nei palinsesti televisivi ormai si protrae da tempi remoti.

Questa volta parliamo di uomini: anche questo è un film bistrattato dalle reti televisivi che lo ignorano da tempo.. con la mia solita pazienza sono riuscito a recuperarlo tramite una vecchia registrazione eseguita da un collezionista.

Thrilling: di questo film ho apprezzato molto l'episodio di Sordi "l'autostrada del sole". E' inutile ripeterlo e ribadirlo perchè ormai questa è una situazione che interessa la maggior parte dei film di Manfredi. Anche questo, infatti non fa eccezione alla regola e la mia registrazione eseguita da raitre rappresenta una vera e propria fortuna.

Il padre di famiglia: dopo anni di oscuramento incomincia a circolare nelle reti a pagamento. Di questo film conservo una vecchia registrazione realizzata da raidue.

Vedo nudo: qualche tempo fa questo film (da rammentare soprattutto per l'episodio "ornella") furoreggiava potendo contare di parecchi passaggi in tv. Ora quell'ondata di furore si è spenta e può ritenersi fortunato chi come me, conserva una registrazione del film.

Rosolini Paternò soldato: registrazione eseguita da sky.

Lo chiameremo Andrea: registrazione eseguita da raisat cinema

Pane e cioccolata: ora andiamo alla nota più dolente, come fa un film di questa levatura , uno dei più celebri interpretati da Nino ad essere ignorato in questo modo!!!! in ogni caso io di questo film conservo una vecchia registrazione eseguita da raitre.

Nudo di donna: dvd tratto da vhs originale

Testa o croce: dvd tratto da vhs originale

Spaghetti house: registrazione eseguita da raitre

La fine di un mistero: ultima interpretazione di Manfredi. Le sofferenze fisiche dell'attore riescono a donare al film quel qualcosa di vero e autentico che si distacca dalla finzione per toccare orizzonti più ampi e profondi..
Di questo film ho il dvd originale.


Per colmare i buchi di una filmografia cosi vasta e complessa occorre molta pazienza e perseveranza... i film che sono riuscito a recuperare sono i più significativi e importanti di Manfredi perciò se sei interessato a uno di questi non esitare a dirmelo.. ciao
view post Posted: 15/10/2008, 11:54 proposta di accorpamento del forum al sito - NOVITA'-SEGNALAZIONI-EVENTI
Molte sono le persone che rimangono ammaliate dal talento prodigioso del nostro caro Nino. Tra i tanti che si accostano alla sua arte, uno in particolare si sta adoperando affinché il suo ricordo possa rimanere vivo anche attraverso la rete. Ha già abbozzato il sito, lo potete visionare collegandovi al seguente indirizzo: http://www.ninomanfredi.it/ . Ora questo signore mi ha interpellato sul fatto di poter assemblare il nostro forum al sito, proposta valida e opportuna considerati i vantaggi proficui che ne potrebbero scaturire..
in ogni cosa però, esistono i pro e i contro. Infatti, se da un lato questo comporterebbe un aumento vertiginoso delle visite, dall’altra parte si assisterebbe a una svalutazione del forum che non farà più riferimento alle nostre persone ma a quella dell’ideatore del sito.
Essendo la nostra un grande comunità, prima di prendere una decisione cosi difficile e sofferta, vorrei consultarmi con voi, in modo da pervenire tutti insieme a un accordo. Mi raccomando fatevi sentire!!!
view post Posted: 10/10/2008, 12:02 Scene toccanti nei film di Manfredi - Nino Manfredi
Incominciamo da Manfredi, successivamente mi premunirò di estendere questo mio quesito in tutte le sezioni del forum dedicate ai nostri attori preferiti.
Le motivazioni che mi hanno indotto ad aprire questo post sono quelle di sapere quale scena, tratta da un suo film, vi ha maggiormente colpito.
Manfredi è il mio attore preferito. Tante sono le scene che mi hanno colpito ed entusiasmato! perciò, dovendone selezionare al massimo tre, la mia attenzione si condensa istantaneamente su tre scene che considero geniali: quella di pane e cioccolata, dove amareggiato e dimesso scende nuovamente dal treno perchè sconfortato e deluso dal modo con cui gli italiani mascherano la miseria facendo soltanto dell'inutile frastuono; quella del film café express, scena intensa e drammatica dove minaccia continuamente di buttarsi giù dal treno; infine quella del film per grazia ricevuta quando gli vien meno la fede nell’ateismo di una specie di padre putativo a cui si era appoggiato per superare le sue inquietudini. Inquietudini derivanti da un tipo di educazione che, per quanto si creda di aver superato, perdura nel tempo, e continua a darci rovelli.
Ecco queste sono le scene che secondo me ci danno esempio della grandezza dell'attore, di come sapeva effondere energie ed emozioni attraverso un gesto, un piccolo sguardo che si satura dentro di noi senza più andare via.
view post Posted: 27/9/2008, 15:29 Addio Paul - off topic
Si sentiva nell'aria che ormai prima o poi sarebbe dovuto succedere, niente però, riesce ad avere l'incisivita di una notizia certa.
Di lui rimarranno vivi e scolpiti nella nostra memoria i tanti capolavori che ha realizzato nella sua gloriosa carriera, ne cito alcuni per renderne appieno l'idea: la gatta sul tetto che scotta, meraviglioso film dove interpreta la parte di Brick, un uomo in apparenza burbero e malconcio ma in realtà dal cuore d'oro, la lunga estate calda dove indossa le vesti di un ragazzo fanfarone ed eseburante (ruolo a lui congeniale visto che lo rimprenderà in molto altri suoi film) e tanti altri capolavori che non sto qui ad elencare...
Si è dileguata nel nulla la sua stella grande e voluminosa ma nessuno mai potrà abbagliarne la luminosità e la lucentezza!
view post Posted: 26/9/2008, 16:08 Prossimi film di Sordi e Gassman in dvd - prossimi film in dvd

CITAZIONE
allora ragazzi a novembre esce il marchese del grillo 2dvd edizione deluxe,qualcuno sa darmi notizie visto che io già lo possiedo ma senza il secondo dvd?uffa che palle queste uscite dopo anni e poi uno nn sa se comprarli o no avendolo già

caro Giacinto le finalità che adotta chi vuole fare commercio sono quelle di ricavare più benefici possibili da un prodotto. In questo caso prima editano l'edizione singola e poi fanno uscire la doppia in modo tale da sfruttare appieno i diritti di produzione su quel determinato film. Noi consumatori dobbiamo avere la forza e la determinazione di non sostenere operazioni di questo tipo anche se, lo so bene, la voglia di guardare il contenuto del secondo dvd che, sono sicuro, conterrà al suo interno interviste, trailer, aneddoti ecc.. è molto alta.. ma dobbiamo resistere!
view post Posted: 26/9/2008, 15:33 Il papà di Giovanna - Il cinema di oggi
image

Le aspirazioni che nutrivo nei confronti di questa pellicola erano forti e salde. L’impatto che ho avuto con essa non ha in alcun modo scalfito le mie aspettative che si sono rivelate valide.
Lo ripeto e lo ribadisco anche in questa occasione: Pupi Avati è un regista che ammiro molto, riesce a raccontare le storie in maniera sciolta e concisa senza mai mostrare alcuna lacuna.
Nel suo ultimo film ci presenta un ritratto accurato e minuzioso di una ragazza con evidenti problemi, attaccata morbosamente al padre, il quale pur di farla stare felice è disposto a far apparire le cose diverse da quelle che sono. Una mistificazione della realtà non può che portare a conclusioni amare e sconcertanti, specie se poi le conseguenze di un simile atto tormentano l’animo di una povera ragazza già debole e fragile di natura. Impazzisce, perde totalmente il lume della ragione e accoltella in maniera indecorosa la sua migliore amica accusata di essersi accaparrata le simpatie del suo presunto ragazzo. Dopo questo episodio seguiranno periodi bui e oscuri dove a confortare la ragazza, ormai totalmente priva di quel minimo di razionalità che possa fare agire con oculatezza e buon senso, è il padre. La madre invece non riesce ad affrontare la situazione, si eclissa completamente dalla scena e fugge via con uno spasimante.Si riappacificheranno molto tempo dopo ma nonostante tutto le cose non torneranno ad essere più come prima.
Personalmente condanno il comportamento della madre perché soffrire in silenzio senza avere il coraggio e la risolutezza di smuovere una situazione destinata a sprofondare sempre di più non lo trovo giusto e consono alla causa… voi cosa ne pensate al riguardo???

Il film è molto profondo. Riesce a farti pensare. Considerato che il cinema è coinvolgimento, emozione e immedesimazione, arrivare a certi traguardi mi sembra un eccellente risultato.

Il lavoro di Avati meritava riconoscimenti più alti all’ultima mostra del cinema di Venezia, possiamo comunque consolarci del fatto che ha dato l’opportunità a Silvio Orlando di vincere la coppa Volpi come migliore interpretazione maschile.
view post Posted: 24/9/2008, 12:58 La donna scimmia - Ugo Tognazzi
è nello stile di Ferreri quello di accentuare in maniera smisurata i toni del racconto che spesso cade inesorabilmente nel grottesco. In questa pellicola nonostante la tendenza rimanga inalterata, affiorano situazioni e fatti che si adagiano completamente in quella che è la realtà. Quello che raffigura la donna scimmia è la debolezza, la fragilità che è preda di sfruttamento e speculazione da parte di persone senza scrupolo. Il racconto poteva assumere caratteri ancora più cinici e spietati se nella fine del film non fosse trasparso dagli occhi del personaggio egregiamente interpretato da Tognazzi un minimo di dispiacere per l'atto che stava compiendo. E' una delle pellicole che preferisco di Ferreri perchè a differenza del blasonato film "la grande abbuffata" si assiste a scene meno repellenti da un punto di vista fisico e, inoltre, la storia riesce a contenersi e a non divagare completamente in quella che è l'indole del regista.
567 replies since 14/9/2006