Nell’anno del Signore, di Luigi Magni (1969)

« Older   Newer »
  Share  
ninogarofalo
view post Posted on 22/3/2007, 13:57




image

Grande e superlativo Nino nel ruolo del ciabattino Er Cornacchia, eroe popolano ed intelligente
armato dell' unica arma in possesso dei piu' deboli ,la parola mascherata contro i potenti ma...
che come tutti i popolani de core l'amore lo mette al bivio...
Meritato David di Donatello ex-equo a Gian Maria Volontè nel 1970 ....

Edited by BEPY86 - 22/3/2007, 14:22
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 6/5/2007, 15:53




Una delle sue migliori interpretazioni... Pasquino-Cornacchia, dalla doppia vita di eroe del popolo e ciabattino ritenuto analfabeta.
Il film è da vedere poichè è sempre attuale, soprattutto in questo contrsto storico di revanscismo clericale. "Il 'bbonanotte popolo!" pronunciato dal Robert Hossein (nel ruolo di Leonida Montanari) è quanto mai profetico.
 
Top
Sara_86
view post Posted on 17/5/2007, 09:16




ho avuto modo di rivederlo pochi giorni fa dopo un bel pò di tempo...l'ho trovato a dir poco straordinario!!!! il tris di attori poi è SUPERLATIVO! mi pare anche di aver letto che all'epoca fece un'enorme successo...
 
Top
eastman85
view post Posted on 9/7/2007, 15:55




oggi un film cosi sarebbe un suicidio (soprattutto per gli attori)
Gigi Magni è un grande e tra i suoi film andrebbe rivalutato ARRIVANO I BERSAGLIERI che la critica ha maltrattato
 
Top
Rossella05
view post Posted on 15/10/2008, 22:53




E' stato estremamente facile affezionarsi alla figura di Manfredi- ciabattino. E' straordinario il modo in cui Manfredi ci ha abituato a veder emergere i suoi personaggi dalla mediocrità, dall'ignoranza, dall'anonimato. Sempre svalutati, sempre giudicati troppo frettolosamente e superficialmente. Passati in rassegna ogni volta in una manciata di secondi e, puntualmente, catalogati come perdenti. Un esempio ne è la considerazione che Giuditta ha di Cornacchia: lo ritiene un codardo, un "nessuno". Perchè tace, perchè è ignorante, perchè non difende a viso aperto le sue idee. E invece, immancabile, arriva la rivincita umana del personaggio. Pasquino è lui. La voce del popolo è lui. Uno che sa scrivere e leggere, che capisce bene, che lotta, ma che, semplicemente, ha scelto un linguaggio diverso. Uno che, a differenza degli altri, ha capito che non le teste ma le lingue fanno la differenza e che a volte capire è un'arma a doppio taglio. La grandezza di Manfredi sta sempre lì, in quel suo modo di esser grande tacitamente e in maniera poco scontata, anzi, controcorrente. Ed è l'essere sottovalutato che lo spinge energicamente ad emergere. Il personaggio, non più stolto e di poco conto, si rivela, finalmente, essere il più arguto, il più completo, quello psicologicamente e umanamente più robusto. Eccezionale trovo il fatto che non si assiste ad un percorso di crescita del personaggio, ma ad un disvelamento, ad una presa di coscienza da parte dello spettatore. Siamo noi che cresciamo allo snodarsi della trama, come avviene, del resto, familiarizzando con Cornacchia.
 
Top
carlo ceruti
view post Posted on 17/10/2008, 19:57




E' un film bellissimo ed uno dei miei preferiti di sempre. Manfredi ci regala una delle sue migliori interpretazioni, ma vanno ricordati anche Sordi e Tognazzi. Tra gli altri anche Enrico Maria Salerno, Robert Hossein e Claudia Cardinale sono memorabili. A me in generale Magni non mi piace, ma questo mi ha veramente colpito. Se il film riesce lo si deve oltre che a lui, anche all'ottimo cast.
 
Top
miciatoby
view post Posted on 6/5/2009, 20:45




"La bella è prigioniera, lalala lalala lalala lalala, ha un nome che fa paura..Libertà..Libertà..Libertà..."

E' il mio film preferito di tutti i tempi..Ho talmente cose da dire su questo film che potrei non finire più..
Riorganizzo le idee!
La trama ti prende dall'inizio alla fine e il ciabattino Cornacchia risulta simpatico fin da subito!Il classico popolano interessato a magnà e vive in santa pace, perciò china sempre la testa davanti al potere facendo una magra figura.
Montanari (Hossein) che io trovo superlativo ^^ rappresenta gli ideali e il lottare per arrivare a realizzarli a discapito della vita.
Tognazzi riesce ad essere odiosissimo e Sordi nella parte del prete ci insegna una lezione importante : Mai fare di tutta l'erba un fascio!!
Claudia Cardinale è bellissima come al solito e nel finale quando c'è il primo piano dei suoi occhi non si può fare a meno di emozionarsi..

La musica è bellissima e mi trasmette mille emozioni!
Scusate mi lascio sempre trasportare quando parlo di questo film, ma per me è un film perfetto!!
Amo la figura di Pasquino!
 
Top
6 replies since 22/3/2007, 13:57   203 views
  Share