Audace colpo dei soliti ignoti, di Nanni Loy (1959)

« Older   Newer »
  Share  
spaxx
view post Posted on 27/5/2007, 00:25




image

Era logico che il successo nazionale de"I soliti ignoti", imitatissima commedia d'ambiente criminoso (per modo di dire...) potesse ispirare un seguito:et voilà "Audace colpo dei soliti ignoti", numero due ,manca Mastroianni ma entra in scena Manfredi nella banda di scalcagnati rubagalline del primo film,e Nanni Loy prende il posto di Mario Monicelli in regia,come avverrà anche anni dopo per la saga di "Amici miei".Piuttosto inseribile nel filone della commedia all'italiana a cavallo tra i Cinquanta e i Sessanta, il film non è altrettanto divertente quanto il suo predecessore,può essere spassoso in alcuni momenti,ma la storia regge poco e le situazioni sono un pò prevedibili :la girata al patetico del finale poi guasta non poco l'effetto del film.Che , non è certo brutto,ma non regge il confronto ,assolutamente, con il primo capitolo.

Edited by BEPY86 - 27/5/2007, 11:40
 
Top
view post Posted on 28/5/2007, 17:41
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


molto meglio il primo film...

il secondo non mi ha entusiasmato per niente... infatti dopo un pò cambiai anche canale...
 
Contacts  Top
carmen
view post Posted on 1/6/2007, 11:57




Veramente...a me è piaciuto più del primo. Lo vidi per la prima volta alle trasmissioni dell'allora "Biscione" nel 1981 e ricordo le risate incontenibili. Il finale patetico, dici? Io lo trovo l'apoteosi della sfiga dei protagonisti.
Per parlare di Nino: gradevole come al solito.
"...dateme chiacchiera, sinnò m'addormo!".
 
Top
tony brando
icon3  view post Posted on 4/6/2007, 18:57




A me è piaciuto un sacco!!! Ovviamente non può competere col primo, certo, ma questo non c'è bisogno di dirlo! Quello è un capolavoro assoluto! Mi piace perchè rivedere i personaggi di cui ti sei innamorato nel primo per me è bellissimo! Gassman gigioneggia sempre, capannelle e ferribotte sono sempre mitici!!! Bello il personaggio di Nino, col bambino...
Continuo la citazione di carmen:

"Dateme chiacchiera, sinnò m'addormo! Parlate, cantate!"
E capannelle: "Tuuuuaaaa, solamente tuuuuaaaa, tuuuuuaaaa..."
"E de tu' nonno!"
:woot: :woot: :woot:

"Chiudi la porta!"
"Non c'è, ci feci il tavolo per il rinfresco!"

Risentire il "tutto sc...sc...scentifico!" der pantera, poi, è spettacolare!

Oppure alla fine: "Io c'ho il cornetto di corallo!"
E gassman, mangiandosi la mano, come a dire bocca mia taci: "L-l-lo sa d-dove te lo devi mette, e-e-er cornetto de corallo?"

No, bello, bello! Bellissima anche la colonna sonora di Umiliani con Chet Baker, ce l'ho su cd!
Lo rivedo sempre con piacere!
 
Top
eastman85
view post Posted on 15/7/2007, 07:36




non vorrei essere preso per pazzo ma anche a me è piaciuto più del primo
 
Top
doc savagex
view post Posted on 17/7/2007, 21:30




il primo film è un capolavoro assoluto del cinema italiano. questo secondo episodio è molto brillante e ben diretto da un Nanni Loy in vena e con un gruppo di attori ormai affiatati dal primo film, nel quale si è aggiunto un Nino Manfredi azzeccato per la parte.
"...e tu saresti "er più meglio?"... recita il nostro Nino ed è la frase che descrive il film.
 
Top
tony brando
view post Posted on 17/7/2007, 23:52




-T'ho detto piede sul freno!
-Ma se ce l'ho messo!
-Quello è l'acceleratore! Questo! Questo! Dove c'hai la gamba gonfia di calci!!!
:D :D :D :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot:

Mi fa troppo ride quando scendono dalla discesa con la macchina e ferribbotte fa zig zag e manca il muro per un niente!!!! :lol: :lol:
 
Top
carmen
view post Posted on 18/7/2007, 15:43




E in più Garrone, bellissimo allora come ancora adesso.
 
Top
tony brando
icon3  view post Posted on 18/7/2007, 21:32




Quando accende i fiammiferi e gassman che lo vuole imitare ma non ci riesce mai, come quando cerca di aprire la bottiglia dandogli la botta!!! :woot: :woot: :woot: :lol:

Quando arrivano a milano garrone si accende il fiammifero col pollice e gassman ce l'ha fasciato perchè c'ha provato pure lui ma non c'è riuscito!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
carmen
view post Posted on 19/7/2007, 14:22




Qui si provoca...
Quella Milano...via Ferrante Aporti, il tunnel, le case di ringhiera. Tutte le volte che ci passo un pensiero va al film.
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 15/9/2007, 16:34




Mah, anche io sono una nostalgica e mi piacciono poco i sequel... ma devo ammettere che Loy è riuscito nell'arduo compito di essere all'altezza del precedente!!! Ho un debole per il primo film, l'idea geniale parte da lì... però come seguito è divertente e brillante; l'idea della trasferta a Milano, poi, offre moltissimi spunti comici che vengono sviluppati al meglio. E poi... che grande Manfredi a non far sentire la mancanza del Mastroianni dolcissimo del primo film!

E comunque meritano una lode anche Gastone Moschin e Riccardo Garrone, giovanissimi ma già bravi.
 
Top
Sara_86
view post Posted on 15/9/2007, 21:26




io sono riuscita a vedere solo il primo e m'ha fatta spaccare! :lol:
quando sfondano il muro e sbagliando fanno crollare quello della cucina l'espressione di gassman e mastroianni è da sbellicarsi!!!!! :P
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 15/9/2007, 21:52




:lol:
Hai ragione Sara!! Bellissima la scena della cucina!!!! Con Capannelle che, come al solito, pensa solo ad avventarsi sul cibo... mamma che grandi!!! Se ti capita, vedi anche il secondo, più che altro per fare il confronto... è davvero molto carino anche se, ripeto, il primo non si batte. Comunque, non ho sentito squilibrio tra i due film, ma devo dire che forse ho apprezzato "L'audace colpo dei soliti ignoti" anche perché l'ho visto prima de "I soliti ignoti".
 
Top
Sara_86
view post Posted on 16/9/2007, 20:45




si sicuramente se avrò occasione lo vedo!!! :D
sapevo anche che a metà anni ottanta e ne era girato un terzo..... :)
qualcuno ne sa nulla? ^_^
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 16/9/2007, 23:28




CITAZIONE (Sara_86 @ 16/9/2007, 21:45)
si sicuramente se avrò occasione lo vedo!!! :D
sapevo anche che a metà anni ottanta e ne era girato un terzo..... :)
qualcuno ne sa nulla? ^_^

Sì, non l'ho visto di persona però... amici e parenti mi hanno detto che non è assolutamente paragonabile nè al film di Monicelli nè a quello di Loy, ma che è un prodotto piuttosto scadente. Non muoio dalla voglia di vederlo, pure per non rovinare l'immagine dei personaggi... comunque se mi capiterà di vederlo ti saprò dire cosa ne penso!
;)
 
Top
67 replies since 27/5/2007, 00:25   871 views
  Share