La grande guerra, di Mario Monicelli (1959)

« Older   Newer »
  Share  
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 00:18




image

"La grande guerra" è un film che incontrò numerosi ostacoli fin dai primissimi tempi della sua gestazione: non erano ancora iniziate le riprese, e già si era alzato un polverone di polemiche contro un film che, vedendo come protagonisti due attori brillanti (benché Gassman fosse una recentissima acquisizione della commedia), si prospettava agli occhi della critica e addirittura della politica come un affresco denigratorio nei confronti del primo conflitto mondiale e, ancora di più, verso i caduti della guerra.
Quando, tra mille difficoltà, il film fu ultimato e proiettato, tutte le critiche (o quasi) crollarono di fronte ad una pellicola che tuttora è considerata esemplare per la sua sapiente miscela di dramma e di commedia. Uno sguardo insolito, anche ironico nei confronti di una guerra che, lo osserviamo dai primi minuti, di grande non ha proprio nulla. Basta osservare i protagonisti: Giovanni e Oreste, due giovani scalcagnati e pure un po' truffaldini la cui caratteristica principale è la voglia di salvarsi la pelle ad ogni costo, calati loro malgrado nel bel mezzo di un'immane tragedia come quella della guerra di trincea. Vedranno cadere ad uno ad uno i loro compagni, sopravviveranno un po' per fortuna un po' per astuzia, fino a che...

Edited by AleTrixy - 5/11/2007, 21:41
 
Top
GIACINTO COLONNA
view post Posted on 18/9/2007, 02:51




primo film interamente drammatico per sordi dal quale proveniva da una serie di film comici che hanno fatto di lui il preferito dal pubblico, superando di gran lunga le vendite ai botteghini addirittura del mio grande mito totò,cmq come dicevo primo ruolo interamente drammatico (anche se sordi ci aveva dato una prova diciamo drammatica nel film precedente di comencini la bella di roma),in cui insieme a gassman i due si trovano a meraviglia,(di cui cosa strana i due nn torneranno più a recitare insieme se nn divisi in episodi),cmq toccante la scena finale del film dove monicelli ci fa capire come il coraggio e l'amore della patria si possa trovare anche tra coloro che si comportino da vigliacchi,uno dei se nn IL più bello tra tutti film di guerra fino a ora realizzati (americani e non).
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 11:54




CITAZIONE (GIACINTO COLONNA @ 18/9/2007, 03:51)
uno dei se nn IL più bello tra tutti film di guerra fino a ora realizzati (americani e non).

Concordo pienamente, è forse l'unico film di guerra che riesce a toccare il cuore e a commuovere sinceramente senza per questo dover ricorrere a facile retorica. Divertente ma sublime, poetico. E aggiungo che è girato con delle inquadrature spettacolari dal punto di vista tecnico... il piano sequenza (inquadratura mobile ma senza stacchi) con la fucilazione della spia austriaca e, in primo piano, i soldati che sfilano è un pezzo davvero da manuale di regia!!! E concordo anche sulla scelta azzeccatissima della coppia Gassman-Sordi... pensa che all'inizio non dovevano essere nemmeno protagonisti; nelle intenzioni di Monicelli doveva essere un film corale con tutti i ruoli "bilanciati", un po' come "I soliti ignoti" per intenderci.
 
Top
Sara_86
view post Posted on 18/9/2007, 12:31




CITAZIONE (AleTrixy @ 18/9/2007, 12:54)
pensa che all'inizio non dovevano essere nemmeno protagonisti; nelle intenzioni di Monicelli doveva essere un film corale con tutti i ruoli "bilanciati", un po' come "I soliti ignoti" per intenderci.

santo monicelli che ha cambiato idea....sta coppia fa scintille nel film....sono troppo bravi!!!!! :D
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 12:52




Infatti sì... e se ci fai caso, comunque, è l'unico tra i film "importanti" di Monicelli in cui c'è una coppia di protagonisti... lui dice che non ama fare storie con due protagonisti, preferisce un personaggio principale (come ne "Il marchese del Grillo" o in "Un borghese piccolo piccolo") o storie corali (come "I soliti ignoti" o "I compagni" o "Speriamo che sia femmina"). Per "La grande guerra" ha cambiato idea mano a mano che lavoravano al film, perché ha notato che Sordi e Gassman lavoravano alla grande insieme. Chissà perché non hanno fatto più film dopo... comunque bravissimi anche i comprimari, non c'è che dire!! Figure trattate benissimo e con grande sensibilità secondo me.
 
Top
Sara_86
view post Posted on 18/9/2007, 15:23




l'unica cosa che un pò mi rattrista è il fatto che abbiano fatto solo quel film in coppia...mica c'avevo fatto caso... :(
come anche un'altra cosa che odio è il fatto che NESSUNO di questi grandi registi abbia mai pensato di girare un film (e dico uno solo) con tutti loro quattro insieme!!!! :angry:
ma che diavolo aspettavano???? :huh:
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 17:34




CITAZIONE (Sara_86 @ 18/9/2007, 16:23)
l'unica cosa che un pò mi rattrista è il fatto che abbiano fatto solo quel film in coppia...mica c'avevo fatto caso... :(
come anche un'altra cosa che odio è il fatto che NESSUNO di questi grandi registi abbia mai pensato di girare un film (e dico uno solo) con tutti loro quattro insieme!!!! :angry:
ma che diavolo aspettavano???? :huh:

Mah, guarda... questo problema capita a proposito, perché sono appena tornata da una conferenza di 2 giorni (oggi e domani) in cui si parlava di una famosa compagnia italiana di teatro, forse la più importante squadra d'attori teatrali che abbiamo avuto... e anche lì è uscito fuori un discorso analogo, riguardo la difficoltà che sorge inevitabilmente nel far lavorare tre, quattro o più attori importanti tutti insieme... penso che anzitutto fosse un problema di carattere finanziario; non a caso, Sordi e Gassman hanno girato insieme "La grande guerra" quando erano agli inizi della loro carriera di "divi" se mi concedi il termine usato un po' a sproposito. E poi... vuoi mettere la responsabilità? Penso che neppure il regista più rinomato si sarebbe azzardato ad assoldare con 4 e dico 4 attori del genere... con quale coraggio poi dare una parte più piccola a Sordi rispetto a Manfredi o a Gassman invece che a Tognazzi o viceversa? Insomma... una bella serie di problemi... certo però che rileggendo quello che ho scritto, mi viene da dire: al diavolo tutti 'sti problemi, un film con tutti loro potevano pure farlo!!!!! Mannaggia... e ora è troppo tardi... sigh sob...
:cry:
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 18:45
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


CITAZIONE
certo però che rileggendo quello che ho scritto, mi viene da dire: al diavolo tutti 'sti problemi, un film con tutti loro potevano pure farlo!!!!! Mannaggia... e ora è troppo tardi... sigh sob...

non credo che sarebbe stato propizio attuare una cosa del genere per un motivo che considero nodale:

com'è risaputo in un contesto di persone che godono di una certa valenza ognuno cerca di sovrapporsi all'altro cercando di far emergere la sua superiorità, una situazione del genere avrebbe finito col rovinare gli equilibri di qualsiasi film.. ecco perchè non è mai stata presa in esame la possibilità di far recitare i quattro attori insieme in un film!

Edited by BEPY86 - 19/9/2007, 01:12
 
Web  Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 20:15




Mah, guarda... in fondo, penso che l'intelligenza di questi attori stava anche nel farsi dirigere senza fare tante storie. Forse quello un po' più "ribelle", se si può definire così, era Manfredi... persino Gassman, che aveva sempre l'aria un po' arrogante, pare che in realtà fosse una persona per nulla prevaricatrice quando si trattava di girare un film. E poi, quando hanno collaborato, hanno sempre dato buoni frutti mi pare... guarda un film come "La grande guerra", o anche "I soliti ignoti" e "Audace colpo dei soliti ignoti"... o ancora "I mostri", "La grande abbuffata" e potrei continuare con molti altri... eccetera eccetera eccetera! Per esempio... se Gassman e Manfredi hanno lavorato bene insieme, Tognazzi e Gassman idem, Manfredi e Tognazzi idem con patate... perché non avrebbero potuto lavorare bene tutti e tre insieme?
 
Top
Sara_86
view post Posted on 18/9/2007, 21:14




e infatti secondo me sarebbe stato un capolavoro...magari non tutta sulle spalle di un unico regista...ma tipo monicelli,risi e scola insieme che dirigono tognazzi,manfredi,sordi e gassman in un film magari incentrato proprio sulla loro vita,comicità e collaborazione sarebbe stato il massimo!!!!!
già vedo il titolo: "la commedia all'italiana come non l'avevate MAI vista"!!!!!!!! :woot: :woot: :woot:

è un sogno irrealizzabile porca miseria.... :cry: :cry: :cry:
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 21:24




Ammazza, Sara... devo dire che con lo spirito che hai, se fossi nata sessant'anni fa l'avresti diretto tu quel film!! Che bello sognare... ah... che film che ci siamo persi!!!!!
:cry:
Ora mi hai dato l'idea... non dovevi farlo! Non sai come sono fatta... di sicuro ci fantasticherò su un sacco!
:wub:
 
Top
Sara_86
view post Posted on 18/9/2007, 22:28




io sono anni che ci fantastico sopra!!!!! :P
se fossimo stati negli anni sessanta e io avessi avuto qualche anno in più(e pure un bel pò di esperienza ^_^ ) non avrei aspettato neanche un secondo di più! :lol:
già me li vedo tutti e quattro schierati davanti intenti a scambiarsi opinioni sulla loro carriera e sulla loro vita...dio che quartetto strepitoso!!! :rolleyes:
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 22:35




CITAZIONE (Sara_86 @ 18/9/2007, 23:28)
io sono anni che ci fantastico sopra!!!!! :P
se fossimo stati negli anni sessanta e io avessi avuto qualche anno in più(e pure un bel pò di esperienza ^_^ ) non avrei aspettato neanche un secondo di più! :lol:
già me li vedo tutti e quattro schierati davanti intenti a scambiarsi opinioni sulla loro carriera e sulla loro vita...dio che quartetto strepitoso!!! :rolleyes:

Oddio, veramente... che roba... Sara dannazione!!!! Perché siamo nate così in ritardo??? :angry: :angry: Avremmo fatto un filmone!!!! :( Che peccato!!!!!!! Ce li siamo persi tutti e quattro... vabbè che con le tecnologie avanzate del cinema di adesso si può fare di tutto, anche far recitare attori morti e sepolti... ma vuoi mettere un Tognazzi in carne e ossa che ti fa battute su battute (sul set dicono che facesse morire dal ridere, anche se in privato era incline alla malinconia) con un insieme di pixel messo insieme da un computer? :rolleyes:
 
Top
Sara_86
view post Posted on 18/9/2007, 22:54




no infatti non c'è paragone!!!! in questo caso la tecnologia non può proprio far nulla.... :cry:
che rosicata Ale....sai che capolavoro sarebbe uscito fuori se i grandi registi di quel tempo c'avessero pensato prima.... :unsure:
sarebbe stato l'apice del cinema italiano....tu che dici alessia??? ;)
 
Top
AleTrixy
view post Posted on 18/9/2007, 23:03




Direi proprio di sì... a maggior ragione se a realizzarlo fossero stati, come tu hai detto, dei registi con la R maiuscola come Risi, Scola o Monicelli... che peraltro sono ancora vivi e secondo me, sotto sotto, un po' si mangerebbero le mani all'idea dell'occasione che hanno perso... mettere insieme un quartetto formato da personalità così diverse e dirigerli tutti insieme in un unico film... poteva uscirne fuori un autentico capolavoro!!!!!
Continuo a sognare... sogn sogn sogn... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :wub: :wub:
 
Top
46 replies since 18/9/2007, 00:18   676 views
  Share