Venezia, la luna e tu, di Dino Risi (1958)

« Older   Newer »
  Share  
ALESSIO CRETARO
view post Posted on 18/6/2008, 16:20




Bepi(Alberto Sordi) gondoliere veneziano, è fidanzato con Nina(Marisa Allasio) e prossimo alle nozze, ma tutto ciò non gli impedisce di intrecciare relazioni con giovani turiste straniere.
Ad ogni sua scappa rompe i rapporti col volubile fidanzato e si fidanza con Toni(Nino Manfredi) un ragazzo remissivo quanto sciocco. Poi però si pente del suo gesto e ritorna dal Bepi che sa sempre come farsi perdonare. Un giorno il gondoliere rimane affascinato da due graziose americane e tanto fa che entrambe si innamorano di lui e vogliono sposarlo.
Quando ne ha notizia, Nina rompe ancora ogni rapporto ed appare ormai decisa a sposare Toni.
Bepi allora su consiglio dell'amico parroco, si sbarazza delle due americane ricorrendo a geniali trovate: ad una fa credere di essere già sposato con prole mentre all'altra si presenta vestito da frate simulando un'improvvisa vocazione. Le americane si rassegnano e partono da Venezia mentre Bepi si riconcilia per l'ennesima volta con Nina.
Da un genio della commedia, una storia divertente che racconta con garbo e umorismo baruffe amore.
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 15:40
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


Ripicche sentimentali tra Nino (Sordi) , un gondoliere troppo galante con le turiste, e la gelosissima fidanzata Nina, sempre sul punto di rimpiazzarlo col timido Toni (Manfredi).
un film da riscoprire! garbato, ironico, in cui sordi si toglie di dosso l'essere romanaccio per diventare un gondoliere... una piccola perla del cinema italiano!
Qui Manfredi a detta della critica collezionò una prestazione più convincente rispetto a quella di Sordi.
La paura di perdere il prestigio e la fama di cui godeva in quel periodo, portò Sordi nel prossimo film (tutti a casa) a rifiutare Manfredi come sua spalla… ruolo che poi fu assegnato come sappiamo all’ attore “Serge Reggiani”…
 
Web  Top
carlo ceruti
view post Posted on 25/2/2009, 15:26




Un film molto carino e divertente, diretto da un Dino Risi ancora un pò acerbo e lontano dalle commedie satiriche che farà in seguito. Non so se sia stato migliore Sordi o Manfredi, sono comunque certo che sono stati entrambi eccellenti, anche se il vero protagonista del film è Sordi. Comunque è una pellicola da riscoprire.
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 13/4/2009, 13:53




A mio avviso, Nino come veneziano era molto più convincente di Alberto...
 
Top
miciatoby
view post Posted on 6/5/2009, 20:33




Questo è stato il primo film di Nino Manfredi e credo il secondo di Alberto Sordi che abbia mai visto!
Ricordo che era una mattina e io avrò avuto 10 anni..Avevo la febbre e mi annoiavo, così mi sono messa a vedere la tv!
Su rai 3 (santa rai 3) ho visto Venezia,la luna e tu..Mamma mia quanto tifavo x Sordi!!!
 
Top
4 replies since 18/6/2008, 16:20   208 views
  Share