Nino… e Nanni

« Older   Newer »
  Share  
frankwalker
view post Posted on 30/7/2008, 10:00




:D E’ noto il risentimento del Nanni nazionale verso la commedia italiana. Ma trattandosi di un sito dedicato a una delle sue principali icone, mi sembrava ingiusto non includere questa perla, datata 1978, tratta da “Ecce bombo”: un Moretti giovanissimo incomoda il buon Nino nella propria critica verso il product placement.

http://it.youtube.com/watch?v=T42BmAZ9oOE

FW ;)
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 4/9/2008, 17:14




Di questo film ricordo (a proposito di odio verso la commedia all'italiana) un: "Te lo meriti Alberto Sordi!!!" verso il cliente di un bar.
 
Top
ALESSIO CRETARO
view post Posted on 5/9/2008, 15:57




Nanni Moretti a me non è mai piaciuto. E' una persona cinica e antipatica !!
Nessuno prima di lui si era mai permesso di attaccare due pilastri del cinema italiano come Alberto Sordi e Nino Manfredi,che nel film Ecce Bombo quasi umilia,dando dello sfacciato al grande Nino e accusando Albertone di non essersi mai schierato,nei suoi film,da una parte politica.
Già da questo film si poteva capire che fine avrebbe fatto il nuovo cinema italiano, un cinema italiano costruito da registi che sputano in faccia a chi li ha preceduti e che invece di raccontare storie che ci emozionino, ci dicono sempre da che parte stanno(questo per me non è fare cinema).
Le accuse che Moretti fa a Sordi e Manfredi sono visibili su you tube anche se per le calunnie che dice non sarebbe proprio il caso di vederlo !!!
 
Top
pithecusano
view post Posted on 11/9/2008, 23:22




CITAZIONE (ALESSIO CRETARO @ 5/9/2008, 16:57)
Nanni Moretti a me non è mai piaciuto. E' una persona cinica e antipatica !!
Nessuno prima di lui si era mai permesso di attaccare due pilastri del cinema italiano come Alberto Sordi e Nino Manfredi,che nel film Ecce Bombo quasi umilia
[...]

Nanni Moretti sta antipatico a molti già epidermicamente. E' un fatto. Però, gli va riconosciuto che pochi come lui sono riusciti a rendere l'agitazione, il fermento, la confusione e il manicheismo di quegli anni. Non dimentichiamo che proprio in "Ecce Bombo" prima e in "Palombella Rossa" poi c'è una forte componente critica verso quel modo di vivere, pensare, mostrarsi. Sarà perché in quella realtà ci sono stato fin troppo dentro, basti dire che molti attori di quei film (e lo stesso Moretti) sono passati per il mio stesso liceo, nel mio stesso quartiere, che per chi non lo sapesse, è stato anche quello dove fu tenuto nascosto Moro e dove verosimilmente si sono pensate le peggiori stragi neofasciste degli anni '70.
Ho conosciuto davvero persone che "giravano, facevano cose, vedevano gente", ed il peggio è che queste persone stanno tornando fuori in grande stile. Uno dei peggiori difetti di quel tipo di persone che, ripeto, a ben guardare Nanni stigmatizza, era l'assoluta certezza delle proprie convinzioni. Cerchiamo tutti di non cadere in quello stesso errore, che non era l'unico. Se ben vedete, proprio Moretti nella scena in cui critica Manfredi per la pubblicità occulta, ne fa volutamente e smaccatamente anche lui appena venti secondi prima, citando la "Arrigoni" con nonchalance. E finisce poi per fustigare Michele APicella, facendogli dire "Perché piangi? Perché sono un genio?" e questo, chiunque capisce che è un'iperbole macchiettistica. Paradossi voluti, tra le tante feroci critiche che proprio Ecce Bombo muove a certa intelighenzia di allora che sparava sentenze ma confondeva storia e nazionale di calcio, che per apparire "sofferente d'esistenza" si chiedeva se era più d'effetto andare e non parlare o non andare. Finendo poi chi a malefemmine, chi a cercare l'alba dove ilsole tramonta. Mentre la vera coscienza collettiva, il vero sentimento, giace sofferente e incompreso, negli occhi di una già grandissima Lina Sastri.
Che poi anche il "buon Nanni" abbia finito per prendersi troppo sul serio, e a mettere troppo in primo piano i suoi punti di vista anche minimali, è altra storia, di un altro periodo...
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 17:56
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,161
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Nanni Moretti 'invecchiato' polemico sui social dopo Cannes..."Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro", scrive Moretti su Instagram postando una sua foto molto esplicita



un'altra vittima delle quote rosa,essere donna non vuol dire automaticamente essere brava...
 
Top
4 replies since 30/7/2008, 10:00   441 views
  Share