The Millionaire, di Danny Boyle (2008)

« Older   Newer »
  Share  
carmen
view post Posted on 7/1/2009, 17:30




Jamal vincerà i 10 milioni di rupie al quiz? E come ha fatto ad arrivare fin lì, lui, portatore di the in un call center, nato in una baraccopoli, cresciuto tra disgrazie familiari e lotta per la sopravvivenza?
Godibile e non troppo "bollywoodato", adatto a tutti.
 
Top
Di Bi
view post Posted on 3/3/2009, 03:23




Mi è sembrato abbastanza gradevole, con un ritmo accattivante dato da un buon montaggio ( non a caso ha vinto l'oscar tra gli altri, proprio come miglior montaggio) ma meno entusiasmante degli altri film di Danny Boile ( Millions, Trainspotting per citarne alcuni).
 
Top
Al Serpico
view post Posted on 26/5/2009, 10:23




8 Oscar:
Miglior film
Miglior regia
Migliore sceneggiatura non originale
Miglior montaggio
Migliore fotografia
Miglior sonoro
Migliore colonna sonora
Migliore canzone

4 Golden Globes:
Miglior film drammatico
Miglior regista (Danny Boyle)
Migliore sceneggiatura
Miglior colonna sonora

1 Screen Actors Guild Awards: Miglior cast
3 National Board of Review Awards:
Miglior film
Miglior performance rivelazione maschile (Dev Patel)
Miglior sceneggiatura non originale

3 British Independent Film Awards:
Miglior film
Miglior regista
Miglior esordiente (Dev Patel)

7 Premi BAFTA:
Miglior film
Miglior regista
Migliore sceneggiatura non originale
Miglior fotografia
Miglior montaggio
Miglior colonna sonora
Miglior suono

3 Satellite Awards:
Miglior film drammatico
Miglior regista
Miglior colonna sonora

Camerimage: Rana d'oro (Anthony Dod Mantle)

David di Donatello: Miglior film dell'Unione Europea
-----------------
O___O quando guardai su Wikipedia tutti questi premi vinti, pensai: "ca*** sarà un capolavoro!!! nella storia del cinema quanti film hanno vinto tanti oscar, pochissimi!! devo asoslutamente vederlo!"
ne sentii parlare bene da amici di amici (ma avevano poca esperienza cinematografica, non conoscevano manco che film era Via Col Vento di nome e tanti altri grandi film che vinsero dai 9 agli 11 oscar, quindi poco fiducioso come consiglio, ma accettao ugualmente)...

Invitai degli amici a casa mia, e lo guardammo attendendoci un grande film data la critica cinematografica e giornalistica...

Rimasi delusissimo dall'inizio alla fine del film, personalmente il protagonista mi sembrava un attore pessimo, monoespressivo con un viso non giustamente idoneo alle situazioni (vedi quando se la prnede con il poliziotto)...

Breve trama: Un ragazzo delle baraccopoli, decide di andare in televisione a fare Il Milionario, per farsi notare dalla ragazza che ama fin da bambino... Il Milionario in questione dice di avere 7 (che poi sono 5) domande per arrivare al milione, (che poi sono 20 milioni di rupìe), il chè è già assurdo e stupido di suo... alle domande saprà risponderci, in quanto ognuna di esse per puro caso rappresenteranno momenti della sua vita... e il film farà capire atrarverso delle piccole situazioni che le uniche cose che sa sul mondo sono quelel domande che puro caso gli hanno domandato, mentre per il resto è un ignorante totale... d'altronde è un ragazzo delle baraccopoli, povero e senza avere la possibilità di un cittadino di informarsi, con giornali, tv, e internet sul mondo e sul suo paese e storia di esso... non si capisce se va a scuola solo alle elementari o solo all'asilo, fatto sta che a scuola imparerà i nomi dei 3 moschettieri il quale gli servirà a vincere le 20 milioni di rupìe..... ahahhaha perdonatemi, ma mi sembra un' anti-fantozziata sto film, nel quale però il "fantozzi" in questione è l'esatto opposto, super fortunello...
La polizia prima dell'ultima domanda lo rapisce pensando avesse imbrogliato e lo portano via... cosa assurda, in quanto ritengono impossibile uno sappia le risposte a quell'età... la cosa intelligente è che viene dimostrato che non c'entra l'età, ma il fatto di conoscere e basta, il che è assolutamente vero... non bisogna essere professori per sapere certe cose, o meglio a volte manco i professori sanno cose che casomai sa un ragazzo... è relativo.

Sembra più un film per ragazzi che per tutti sinceramente... perchè un ragazzo con un film come questo ci passa l'oretta e mezza, e si diverte... ma nel mondo degli adulti mi pare assurdo che non ci si accorga dell'assurdità della trama piena di cose, a parer mio, irrealizzabili... film poco coinvolgente, apparte i flash back nel quale si vede quella che poi è la vera storia dell'attore protagonista, il quale ha davvero vissuto e vive tutt'ora (senza aver preso alcun soldo per il film (notizia pubblica e contestata in televisione)) nelle baracoppoli di Mumbai... ragazzo povero e sfortunato. Gli oscar per miglior film drammatico, montaggio e regia ci potevano stare... ma tutto il resto????? da dove viene fuori?? secondo me c'è stata una "mafia" dietro a tutto ciò per far guadagnare a un film di questo piccolo calibro cotanta fama, senza sapere un vero perchè... BOlliwood è una BOiata! Ogni suo film finisce con un balletto senza criterio nel quale tutti i protagonisti si mettono in scena sorridendo indifferentemente dal fatto che nel film si parli di qualcuno che ha sofferto e di una vita drammatica... mah, in tutta la mia vita, non avevo mai visto tanta orripilaggine e immoralità!
Un discorso è alla fine di Frankenstein Junior di Mel Brooks (nella versione originale) nella quale il film finisce con una scena dove tutti i protagonisti del film scendono le scale facendo una sfilata, ridendo e facendo gli sciocchi... va beh, ma quello era un film comico, questo non lo è affatto!!

... forse il peggiore o uno dei peggiori del regista inglese di Trainspotting.. paradossale è il suo calo qualitativo nel fare i film negli utlimi anni... basta vedere anche Sunshine (con titolo copiato da un altro film presistente, trama fusione fra Solaris e Odissea Nello Spazio... poco convincente anche quello a mio parere)

Per conludere, affermo che sono davvero perplesso dall'alto successo di questo film, ripeto, è inaccettabile... adesso vi elencherò una breve lista di film che hanno vinto o meno, o lo stesso numero di oscar nella storia del cinema, seppur essendo film più importanti in quanto kolossal, per poter fare un paragone obbiettivo:

# 1940 Via col vento regia di Victor Fleming: 8 Oscar
# 1958 Il ponte sul fiume Kwai regia di David Lean: 7 Oscar
# 1963 Lawrence d'Arabia regia di David Lean: 7 Oscar (assurdo un film come questo ha preso meno premi di questo? noooo, no no non è possibile......)
# 1975 Il padrino - Parte II regia di Francis Ford Coppola: 6 Oscar (non ho parole)
# 1976 Qualcuno volò sul nido del cuculo regia di Miloš Forman: 5 Oscar (allibito)...
# 1994 Schindler's List regia di Steven Spielberg: 7 Oscar (non ho parole ancora)
# 1995 Forrest Gump regia di Robert Zemeckis: 6 Oscar
# 1996 Braveheart - Cuore impavido regia di Mel Gibson: 5 Oscar

.... e poi fino al 2009 nessuno aveva vinto più di 7 oscar (apparte Il Signore Degli Anelli)... vi rendete conto dell'assurdità ??? boh... valutate voi, accetterò qualsiasi critica in proposito... ammetto di aver esagerato con la critica e l'accanimento... ma essendo un apapssionato di cinema, mi fanno schifo queste situazioni!!


SPOILER (click to view)
ps: (notizia relativa e quasi futile) anche ai miei amici non piacque per niente il film, alla fine...


Edited by Al Serpico - 26/5/2009, 14:09
 
Top
vera3
view post Posted on 29/5/2009, 20:49




Un mio amico (più grande ancora di me), dice che si lavora con quel che si ha. Si vede che di meglio non c'era. Certo, molto sovrastimato.
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


un film sopravvalutato che mi ha deluso profondamente. Trama alquanto irreale(risulta assai difficile poter credere che tutte le domande poste al concorrente siano incentrate su fatti e avvenimenti che egli ha vissuto in prima persona), musica assordante e fastidiosa, una caterva di inseguimenti rintronanti e tanta troppa manipolazione da parte di chi concepisce un film con il solo intendo di guadagnarci più soldi possibili.
 
Web  Top
vera3
view post Posted on 30/5/2009, 11:49




Mi unisco a ciò che dici come fantozzi quando, salito sul palco, sbraitò"...è una boiata pazzesca". In realtà non è una boiata in senso stretto, ma lo diventa nella percezione di chi è entrato al cinema con ben altre aspettative. Ero con mio nipote undicenne, altrettanto perplesso, benché, almeno, beata gioventù, incuriosito dalll'ambientazione.
 
Top
CineWorld92
icon2  view post Posted on 30/5/2009, 18:13




CITAZIONE (Al Serpico @ 26/5/2009, 11:23)
... forse il peggiore o uno dei peggiori del regista inglese di Trainspotting.. paradossale è il suo calo qualitativo nel fare i film negli utlimi anni... basta vedere anche Sunshine (con titolo copiato da un altro film presistente, trama fusione fra Solaris e Odissea Nello Spazio... poco convincente anche quello a mio parere)

Per conludere, affermo che sono davvero perplesso dall'alto successo di questo film, ripeto, è inaccettabile... adesso vi elencherò una breve lista di film che hanno vinto o meno, o lo stesso numero di oscar nella storia del cinema, seppur essendo film più importanti in quanto kolossal, per poter fare un paragone obbiettivo:



Io sinceramente l'ho trovato davvero Interessante... ho trovato davvero bello il modo in cui il regista è riuscito a raccontare una storia che mette in risalto la realtà nuda e cruda dell'india. Secondo me è riuscito ad attirare l'attenzione di molte persone anche più giovani come me che solitamente non si interessano alle crudeli realtà dei paesi come l'India, anche solo aggiungendo alla trama un pizzico di Love Story! ^_^ Secondo me è davvero un bellissimo film!
 
Top
Al Serpico
view post Posted on 2/7/2009, 10:33




Per CineWorld92: Si ok, sotto quell'aspetto sono d'accordo con te, ma non puoi dirmi che è un bel film, obbiettivamente, è uno schifo, soprattutto per quello che ho detto riguardo il suo modo di vincere al Milionario, dai è paradossale, impossibile e irreale... :°D

Per vera3: cit. "Un mio amico (più grande ancora di me), dice che si lavora con quel che si ha. Si vede che di meglio non c'era. Certo, molto sovrastimato."

di meglio non c'era? ma l'hai visto Changeling di Clint Eastwood? ma perpiacere.... hanno proprio gestito male le premiazioni... comunque guardate che è venito fuori che è stata truccata, c'è stata un pò una mafia dietro a questo premio... poi Danny Boyle non ha ancora pagato gli attori... sui giornali di gossip ci sono titoli come: "Boyle darà una casa alle star del suo ultimo successo" ma dove? sono ancora lì nelle baraccopoli, manco una lira hanno ricevuto... vi rendete conto che si sta esaltando un film che è una delle più grandi bufale della storia del cinema?... se ne accorgono solo in pochi... anche su altri forum o siti parlando di questo film solo in pochi si sono accorti di queste cose... dove i giornalisti, sapendole, le ignorano. assurdo!
 
Top
vera3
view post Posted on 3/7/2009, 12:50




Ho visto changeling, l'ho scritto anche qui, e ho avuto angelina jolie per tutto il tempo nelle reni. Certo, era meglio di the millionaire.
 
Top
view post Posted on 3/7/2009, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


CITAZIONE
Certo, era meglio di the millionaire

concordo in pieno e aggiungo che il film di Clint si basava su una storia più solida e veritiera e non ricorreva in alcun modo a trucchi artificiosi per suscitare l'interesse dello spettatore.
 
Web  Top
vera3
view post Posted on 3/7/2009, 19:37




Diciamo che changeling era un film perfettino, calibrato su angelina, che imperversa con i labbroni. Però almeno si guarda. Vabbé, a ognuno i suoi gusti, the millionaire è piaciuto a qualcuno? Tanto meglio per chi lo ha fatto e per chi se l'è goduto.
 
Top
10 replies since 7/1/2009, 17:30   379 views
  Share