Manfredi e Gassman
Poll choicesVotesStatistics
C'eravamo tanto amati (1974) regia di Ettore Scola3 [75.00%]
Il gaucho (1965) regia di Dino Risi1 [25.00%]
Audace colpo dei soliti ignoti (1960) regia di Nanni Loy0 [0.00%]
Crimen (1961) regia di Mario Camerini0 [0.00%]
Il giudizio universale (1961) regia di Vittorio De Sica0 [0.00%]
L'amore difficile(1962) registi vari0 [0.00%]
Contestazione generale (1970) regia di Luigi Zampa0 [0.00%]
Signore e signori, buonanotte (1976) registi vari0 [0.00%]
I picari (1988) regia di Mario Monicelli0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Manfredi e Gassman, Il loro incontro più fortunato

« Older   Newer »
  Share  
Sam 90
view post Posted on 29/4/2009, 18:11




Tra tutti i moschettieri della risata, Vittorio Gassman è stato sicuramente il partner più affiatato di Nino, forse anche perchè i due sono cresciuti, artisticamente parlando, insieme a teatro e sono rimasti sempre degli ottimi amici.
Nove in tutto i film girati da Manfredi in coppia con Gassman tra i quali spicca il sempreverde C'eravamo tanto amati di Ettore Scola, mio preferito in assoluto, anche se nella maggior parte dei film i due non s'incontrano mai.
Qual'è il vostro preferito ?
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 12:30
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


Manfredi ha avuto l'occasione di lavorare maggiormente con Tognazzi. I film in cui ha condiviso la scena con Gassman sono per la maggior parte film ad episodi... forse la scena più bella e intensa che ha visto protagonisti i due attori è quella del film "il gaucho" dove entrambi ci regalano dei pezzi di recitazione davvero esemplari. Nel votare il film di Risi non dico che sia migliore degli altri ma affermo che rappresenta uno degli incontri più fortunati tra i due attori.
 
Web  Top
carlo ceruti
view post Posted on 2/5/2009, 08:33




Per me il migliore è "C'eravamo tanto amati", che credo sia anche uno dei migliori film italiani di sempre. Gli altri hanno meno spessore.
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


CITAZIONE
Per me il migliore è "C'eravamo tanto amati", che credo sia anche uno dei migliori film italiani di sempre. Gli altri hanno meno spessore.

guarda su questo punto non si discute, tra tutti i film presenti nella lista il migliore è certamente quello di Scola. L'obiettivo del sondaggio, però, a quanto mi pare di capire è quello di valutare quale sia stato l'incontro più fortunato avvenuto tra i due attori. Ora dato che nel film "c'eravamo tanto amati", Manfredi e Gassman non si sono quasi mai incontrati e nelle poche volte che è successo non hanno dato vita a scene memorabili, ho fatto ricadere le mie preferenze sul film di Risi, non perchè sia migliore degli altri ma semplicemente perchè mi sono attenuto a quello che richiedeva il sondaggio.
 
Web  Top
Sam 90
view post Posted on 2/5/2009, 14:50




Si, il sondaggio vuole conoscere qual'è il film in cui Manfredi e Gassman sono riusciti a costruire le scene migliori e non c'è dubbio che la più famosa resta quella del Gaucho di Dino Risi.
Chiunque ami il cinema non può dimenticare il passaggio in cui Gassman chiede dei soldi a Manfredi, emigrato qualche anno prima in Argentina convinto di fare quella fortuna che mai riuscirà a raggiungere e alla fine tutti e due scoppiano a ridere, scena veramente forte !!!
C'eravamo tanto amati è fuor di ogni dubbio che sia un capolavoro ma come dice Bepy, Manfredi e Gassman hanno pochissime occasioni di incontro nel film eccetto i minuti iniziali, forse la più importante è la scena in cui i due amici si ritrovano dopo tanti anni, Manfredi sempre povero mentre Gassman arricchitosi dopo aver sposato la figlia di un pezzo grosso, ma per nascondere la sua ricchezza, finge di essere un posteggiatore.
 
Top
vera3
view post Posted on 2/5/2009, 19:34




Vista l'impostazione, mi sembra non ci sia partita. Il Gaucho, senz'altro.
 
Top
Dandy Rotten
view post Posted on 3/5/2009, 11:24




CITAZIONE (carlo ceruti @ 2/5/2009, 09:33)
Per me il migliore è "C'eravamo tanto amati", che credo sia anche uno dei migliori film italiani di sempre.

D'accordo con te. E' un film che ha segnato la mia infanzia e successivamente il passaggio tra adolescenza ed età adulta.
I due mattatori sono loro, bravo Setta Flores a tenergli la ruota, ottima la Sandrelli e pure il cammeo di nomi illustri: De Sica, Fabrizi ("nun moro nun moro"),Barzizza... pure Mike Bongiorno interpreta se stesso e in una versione non certo celebrativa (ne è consapevole?).
A supportare il tutto la bella colonna sonora di Trovajoli.
Credo sia il film che celebra la morte della commedia all'italiana, possiamo paragonare il film a un western crepuscolare, se nel primo esempio svanisce la spensieratezza, nel secondo caso svanisce il mito della frontiera e dell'eroe.
 
Top
6 replies since 29/4/2009, 18:11   190 views
  Share