Informazione su film con Manfredi…

« Older   Newer »
  Share  
surfernew
view post Posted on 6/5/2009, 09:59




Ciao a tutti, tempo fa ho visto un film di Manfredi, ma ne ho visto solo un piccolo pezzo, in cui lui era un marito geloso che veniva tradito dalla amoglie. In seguito la lasciava, mi ricordo in particolare una delle ultime scene in cui lui gioca con il figlio, credo con un aquilone. Qualcouno sa il titolo del fim?

Grazie
 
Top
Sam 90
view post Posted on 6/5/2009, 11:42




Innanzitutto benvenuto in questo grande mondo dedicato a Nino Manfredi e al grande cinema !!!
Manfredi ha più volte, nel corso della sua carriera, interpretato il ruolo del marito ma mi risulta difficile rispondere alla tua domanda poichè non riesco ad associare la scena che tu menzioni al film non ricordandomi il Manfredi che gioca con un aquilone con il figlio, ma in attesa di ricordarlo o magari di avere qualche delucidazione da altri amici del forum che magari hanno già ben impressa la scena e il titolo del film, ti dico subito che non si tratta de Il padre di famiglia perchè in questo caso è Manfredi a concedersi una scappatella con un'altra donna e la povera moglie finisce in ospedale, forse potrebbe essere Nudo di donna, ma ho visto il film l'ultima volta tanto tempo fa e non mi ricordo tutte le scene, Manfredi però in questo film era geloso della moglie, oppure seconda ipotesi si tratta di un film che non sono riuscito a trovare.
In questo film Nino è giovane o già in età matura ? Sai il nome dell'attrice che lo affiancava nel ruolo della moglie ?
 
Top
surfernew
view post Posted on 6/5/2009, 12:24




Ciao, mi pare di ricordare che fosse in età avanzata, non vecchio ma nemmeno trentenne. Grazie comunque per la risposta! Attendo altre delucidazioni!
 
Top
Sam 90
view post Posted on 6/5/2009, 13:17




Dunque la fase matura di Manfredi possiamo dire ha inizio nel 1968, quando Dino Risi gli affida il ruolo di un barbiere ciociaro che si innamora di una ragazza marchigiana durante una festa folkloristica a Roma e si fa assumere nelle Marche per starle vicino in Straziami ma di baci saziami, ruolo forse non adeguato all'età di Manfredi, vicino ai 50, il quale però regale una delle sue performance più felici in una commedia bellissima, ma escludo che sia il film da te menzionato perchè non ci sono figli nella storia.
La carriera prosegue poi con Riusciranno i nostri eroi, Vedo Nudo, Nell'anno del signore, Contestazione generale, Rosolino Paternò soldato che mi sento di escludere perchè trattanti altri temi.
Fino a Nudo di donna non ci sono altri film credo in cui Nino interpreti il marito geloso ma in quest'ultimo film non ricordo una scena in cui Nino gioca con il figlio con un aquilone.
Attendiamo come detto qualche altro amico del forum che magari ricorda meglio quella scena, alle volte si ha la soluzione a portata di mano ma il problema resta irrisolto !!!
Comunque siccome io non voglio arrendermi ti domando nuovamente se per caso ricordi chi fosse l'attrice che affiancava Manfredi, con quel nome sarebbe tutto più semplice !!!
 
Top
surfernew
view post Posted on 6/5/2009, 13:24




Ciao, no mi spiace non ricordo il nome dell'attrice. Potrebbe anche essere un film a episodi, uno dei vari che ha fatto.
 
Top
Sam 90
view post Posted on 6/5/2009, 13:31




Se si tratta di un film ad episodi potrebbe essere Quelle strane occasioni, ma forse ricordi male la scena perchè in quell'episodio Manfredi scopre di essere stato tradito dalla moglie andata al letto con il suo migliore amico però c'era di mezzo un cavalluccio che la figlia dell'amico traditore aveva regalato al personaggio interpretato da Nino, oppure l'episodio di Questo e Quello, in cui verso la fine c'è una scena con Nino e una bambina su una giostra, ma comunque non c'è di mezzo la gelosia o il tradimento
 
Top
surfernew
view post Posted on 6/5/2009, 14:08




No non è quelle strane occasioni, l'ho visto un pò di tempo fa, me lo ricordo, e nemmeno basta che non si sappia in giro...
 
Top
Sam 90
view post Posted on 6/5/2009, 14:32




Allora l'unica valida soluzione sembra essere Nudo di donna ma non ne sono certo al cento x cento !!
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 17:19
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


A meno che non sia uno di quei film ad episodi scomparsi dai palinsesti televisivi da anni, risulta assai difficile riuscire a risalire al titolo del film con gli elementi che ci hai fornito. Ci hai detto che il personaggio interpretato da Nino aveva dei conflitti con la propria partner, amava far divertire i propri figli facendo vedere loro come si teneva in mano un aquilone.. e poi??? non ti ricordi nient'altro della trama???
forse l'episodio del film che più si avvicina a quello che ci hai detto, è quello di "quelle strane occasioni". Su un punto quello riguardante la gelosia ci siamo ampiamente ma sull'altro, quello dell'aquilone, assolutamente no.... se riuscissi a ricordarti qualche altro aneddoto forse, tutto risulterebbe più chiaro e limpido.. non cestinerei nemmeno l'ipotesi che ti sia potuto confondere sulla reale presenza di Manfredi in quel film...
 
Web  Top
surfernew
view post Posted on 6/5/2009, 18:02




Ciao, non è quelle strane occasioni ne sono certo, di scene me ne ricordo poche, mi pare che la moglie lo tradisse tipo in una baracca vicino ala ferrovia. Per il fatto se sia o no Manfredi, non credo di sbaglairmi.
 
Top
Sam 90
view post Posted on 6/5/2009, 18:19




Il film se non sbaglio dovrebbe essere Romanzo popolare di Mario Monicelli ma non lo interpretava Manfredi bensì Ugo Tognazzi e la moglie era Ornella Muti mentre l'amante lo impersonava un giovanissimo Michele Placido.
Stando alla descrizione che hai fatto della baracca vicino alla ferrovia così dovrebbe essere !!!
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


si, tutto combacerebbe a favore di quel film anche se non mancano dei punti oscuri come quello dell'attore protagonista che, in questo caso a differenza di quello che tu dici non è Manfredi. Sul fatto dell'aquilone non ti saprei dire con sicurezza se nel film è presente una scena simile a quella che tu menzioni.. chiedo al riguardo maggiori info a Sam..
 
Web  Top
Sam 90
view post Posted on 6/5/2009, 20:15




Dunque Romanzo popolare termina con Tognazzi, separatosi dalla moglie, che va a riprendere a scuola il figlio.
La donna al termine della storia non sceglie nè il marito nè l'amante ed organizza una nuova vita assieme a suo figlio che Tognazzi potrà vedere un sabato si e uno no, come se fosse diventato ormai più un amico che uno di famiglia.
La scena dell'aquilone proprio non la riesco a ricordare ma ripeto dall'ultimo indizio della baracca vicino alla ferrovia è chiaro che si tratti di Romanzo popolare.
L'unico problema rimasto è che Manfredi nel film non c'è !!!
 
Top
12 replies since 6/5/2009, 09:59   177 views
  Share