Manfredi e Sordi
Poll choicesVotesStatistics
Nell’anno del Signore (1969)3 [60.00%]
Venezia, la luna e tu (1958)1 [20.00%]
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968)1 [20.00%]
Canzoni, canzoni, canzoni (1953)0 [0.00%]
Lo scapolo (1955)0 [0.00%]
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (1956)0 [0.00%]
Crimen (1960)0 [0.00%]
Il giudizio universale (1961)0 [0.00%]
I complessi (1965)0 [0.00%]
Thrilling (1965)0 [0.00%]
Made in Italy (1965)0 [0.00%]
Contestazione generale (1970)0 [0.00%]
Quelle strane occasioni (1976)0 [0.00%]
In nome del popolo sovrano (1990)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Manfredi e Sordi, Il loro incontro più fortunato

« Older   Newer »
  Share  
Sam 90
view post Posted on 21/5/2009, 13:18




Una coppia che avrebbe potuto anche formare un lungo e felice sodalizio se non ci fosse stata tanta paura di supremazia dell'uno nei confronti dell'altro.
Alberto Sordi e Nino Manfredi hanno rappresentato la romanità in tutte le salse ma forse dire soltanto ciò è riduttivo poichè i due attori sono stati i protagonisti assoluti di quella commedia amara e riflessiva del dopoguerra che attraverso la risata lasciava dei forti messaggi.
I due non erano solamente "Roma", le loro caratterizzazioni hanno toccato tutti gli strati sociali del periodo rappresentando l'Italia intera, l'Italia dei forti che hanno la supremazia sui deboli, quest'ultimi però mai umiliati e sempre pronti al riscatto !!!
Difficile dire chi fosse il migliore tra i due ma una cosa è certa, entrambi erano dei giganti e quando lavoravano insieme lasciavano il segno.
Dei 14 film girati assieme, molti dei quali divisi ad episodi e quindi senza scene di incontro, qual'è secondo voi il più riuscito ?
 
Top
vera3
view post Posted on 22/5/2009, 15:08




Tutti film gradevoli, ma non stravedo per nessuno.
Però, obiezione (ultimamente sono bisbetica). Manfredi non mi trasmette romanità, ma "ciociarità", l'atteggiamento di chi è di stanza a Roma, ma vede le cose da una sana angolazione provinciale.
 
Top
Sam 90
view post Posted on 22/5/2009, 17:10




Si, hai perfettamente ragione però io intendevo il fatto che Nino ed Alberto fossero assieme a Fabrizi e Verdone ad oggi gli attori più popolari a Roma(forse mi sono espresso male)
Essendo io stesso ciociaro, non potrei mai coniugare Nino a Roma perchè questo grande attore è nostro, è nato nella mia terra che fra l'altro non ha mai rinnegato e che è venuto tante volte a salutare.
Ho un videocassetta di quando Nino venne a Veroli, paese in cui abito, come ospite d'eccezione di una manifestazione e da quella registrazione si può intuire quanto Nino fosse attaccato alla sua ciociaria.
Tra l'altro, qualche giorno prima di venire a Veroli, Nino aveva subìto anche un intervento chirurgico ma regalò lo stesso dei momenti divertenti ed indimenticabili !!!

P.S. della coppia Sordi-Manfredi preferisco in assoluto Riusciranno i nostri eroi... film che riesce ad emozionarmi anche dopo averlo visto tantissime volte !
 
Top
vera3
view post Posted on 22/5/2009, 18:00




Accidenti, un ciociaro verace! Diciamo che vedo la ciociaria a roma come bergamo a milano, nel senso positivo.

Sì, forse quel film è il migliore.
 
Top
Antonio88
view post Posted on 31/5/2009, 11:54




io anche sono ciociaro e Nino è dell'Italia e di chi lo ama non solo della ciociaria...il più grande attore mai esistito mi emoziono sempre quando parlo di lui in questo momento sto ascoltando che bello sta con te ed ho le leacrime agli occhi...NIno ci manchi....
TRa i film elencati sono tutti belli forse il migliore è Nell'anno del signore in cui Nino interpreta il suo personaggio in modo stupendo, del resto come in tutti i film....
Nino sempre con noi....ciao ragazzi
 
Top
vera3
view post Posted on 31/5/2009, 17:34




Naturalmente Nino è un tesoro del cinema e di tutta Italia. L' appartenenza alla Ciociaria è una caratteristica che insaporisce le sue intepretazioni, aggiungendo un tocco particolare. D'altronde, ragazzi, che terra, Mastroianni, De Sica, la Lollo...ma li coltivate? ;)
 
Top
carlo ceruti
view post Posted on 31/5/2009, 19:35




Manfredi e Sordi non sono mai stati una coppia. Nei loro film insieme spesso recitano in episodi diversi oppure Sordi è protagonista e Manfredi ha un ruolo di secondo piano. Non li ho mai visti protagonisti assieme in un film unico. Il più significativo dei loro film per me è "Nell'anno del Signore", una delle mie pellicole italiane preferite. Divertente e commovente. Con una folta schiera di ottimi attori, Manfredi sopra tutti.
 
Top
6 replies since 21/5/2009, 13:18   781 views
  Share