La ciociara, di Vittorio De Sica (1960)

« Older   Newer »
  Share  
vera3
view post Posted on 26/6/2009, 17:59




Rivisto ieri sera. Sofia, ti adoro. Bravabravabravabrava.
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 21:58
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


Il personaggio dal carattere forte e risoluto che incarnò la Loren in questo film si integrò in maniera ineccepibile con le sue qualità di attrice e il riconoscimento prestigioso che gli venne attribuito se lo meritò ampiamente. E' un' attrice che non mi hai mai infervorato più di tanto ma in questa occasione devo ammettere che se l'è cavata egregiamente.
Piena di passione e tormento la scena finale del convento dove la madre cerca di rincuorare la figlia e l'invita a rialzarsi nonostante il brutale atto di violenza che entrambe avevano subito.

Faccio notare che nel 1988 venne fatto un remake di questo film con la Loren protagonista nello stesso, tragico, ruolo.
 
Web  Top
vera3
view post Posted on 28/6/2009, 14:25




Ammetto di non aver degnato di uno sguardo il remake. Dopo una tale prestazione, non era necessario.
Il film è egregio per tante ragioni. Sembra cucito su Sofia, un po' come accadde per Rehtt di Via col vento,;riesce a non calcare su temi politici, preferendo lo sguardo disincantato, pratico, grezzo, della donna. Ed è pieno di raffinatezze forse poco notate, come quando lei pettina i capelli della figlia e nella fretta glieli ferma in un gesto tanto conosciuto dalle nonne della mia generazione.
 
Top
Rossella05
view post Posted on 30/8/2009, 21:19




Indiscutibilmente un gran film! La fama di cui gode è meritatissima. La Loren interpeta in maniera a dir poco magistrale la sua parte. Significativo spaccato di una tragica epoca storica.
Fedele esempio di vero cinema. Quello di una volta..
 
Top
vera3
view post Posted on 31/8/2009, 15:06




Ciao ragazzi, trascorse buone vacanze? Io non male, pronti a ricominciare.
 
Top
4 replies since 26/6/2009, 17:59   88 views
  Share