La Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Quali sono le vostre impressioni sui film italiani in concorso?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2009, 22:48
Avatar

Advanced Member

Group:
amministratore founder
Posts:
1,139
Location:
Rende(CS)

Status:


E’ settembre e il cinema si risveglia dal periodo di inattività che l’estate gli riserva. Ogni anno in questo mese per dare avvio e slancio alla nuova stagione cinematografica viene istituito un evento molto importante: la biennale di Venezia.
Tra i film italiani in concorso spicca sicuramente l’opera di Tornatore "Baaria", un film autobiografico che mira a ricreare le atmosfere e gli ambienti dei luoghi in cui il regista ha trascorso la propria infanzia. Altro film italiano in cartellone è quello di Placido “il grande sogno”, film che si interroga sul reale peso che il sessantotto ha esercitato sulla nostra società. Infine è da citare tra i film in concorso quello di cristina comencini “lo spazio bianco”.
l’opera che maggiormente mi affascina tra quelle proposte è sicuramente quella di Tornatore anche se il regista con questo film corre il rischio di ripetersi nella forma e nello stile a "nuovo cinema paradiso"... staremo a vedere se sarà cosi..

voi che idea vi siete fatti sui film italiani che la mostra ha proposto?
 
Web  Top
Sam 90
view post Posted on 15/9/2009, 14:16




In assoluto attendevo con ansia "Il grande sogno" di Michele Placido, regista e attore che apprezzo in modo particolare, il quale è in grado di svariare dai ruoli drammatici ai più leggeri ed ammiro il suo coraggio e la sua determinazione nel raccontare la nostra storia passata.
Dalle prime indicazioni avute sembra che il film sia leggermente inferiore al precedente "Romanzo criminale" ma non voglio anticipare un giudizio alla visione del film, la quale, per quanto mi riguarda non è ancora avvenuta.
Sicuramente sono curioso di vedere come andrà nelle sale "Baaria", altra prova di coraggio del nostro cinema italiano, diretto da Tornatore, il quale è riuscito a raggruppare un numero grandioso di attori, tutti di primo livello,e a scoprire due giovani interpreti di buone speranze.
Non da sottovalutare secondo me "Lo spazio bianco", Cristina Comencini ha sempre portato sullo schermo grandi storie !!!

Una piccola critica voglio farla alla manifestazione:
Basta con le solite vittorie, sembra che ad oggi basti fare un film su guerre e mafia e il premio è assicurato, è fuor d'ogni dubbio che "Lebanon" sia un ottimo film ma credo sia arrivato il momento di intraprendere strade diverse, in ogni manifestazione da diversi anni a questa parte ogni storia ripete se stessa !!!
 
Top
1 replies since 12/9/2009, 22:48   52 views
  Share