Contestazione generale

« Older   Newer »
  Share  
peppo82rm
view post Posted on 11/1/2013, 21:00




film a episodi del 1970 di Luigi Zampa che vede Nino protagonista del terzo episodio "Concerto a tre pifferi".
gli altri episodi sono "la bomba alla televisione" "l'università" e "il prete".

spesso ho letto in giro che in questo film Sordi è superiore a Nino, ma mio parere non è così; o meglio Albertone ha avuto la fortuna di ricevere la parte nell'episodio più riuscito della pellicola.
questo lo tengo a precisare perchè per me Sordi e Manfredi stanno sullo stesso piano.

una cosa che riguarda questo film e di cui ho visto che se n'è parlato anche qui è lo (a mio parere) scandaloso taglio del primo episodio, quello interpretato da Gassman.
nella versione che si trova in giro analizzando attentamente i titoli iniziali un attimo prima della comparsa del nome di Nino c'è uno stacco strano udibile pure con l'audio prova certa che il nome di Gassman è stato tagliato così come tutto l'episodio.
non potendo effettuare tagli ai titoli finali l'episodio risulta tra i crediti pur non essendo presente.
io ora mi domando per quale motivo è stata fatta una cosa del genere?
qualcuno sa se anche la versione televisiva (ammesso che ce ne sia una) è tagliata?
 
Top
0 replies since 11/1/2013, 21:00   71 views
  Share